I Festival dell’Emilia-Romagna fanno rete con SHORTer

Nasce un nuovo network per promuovere il meglio della produzione cinematografica regionale in Italia e all’estero

19 gennaio 2021

Insieme si può. Dalla sinergia di cinque festival cinematografici del territorio nasce il network SHORTer – Emilia Romagna Film Festival Net, grazie al quale consolidare forme di collaborazione ed attuare nuovi progetti per la promozione cinematografica.

Concorto Film Festival, Reggio Film Festival, Ravenna Nightmare Film Fest, Sedicicorto Forlì International Film Festival e YoungAbout Film Festival parteciperanno al prestigioso Clermont-Ferrand Short Film Market, quest’anno in modalità online dal 1 al 5 febbraio, in concomitanza con la 43esima edizione dell’omonimo festival, considerato il più grande evento internazionale dedicato ai cortometraggi.

Il Clermont-Ferrand Short Film Market sarà il primo appuntamento nel quale i cinque festival si presenteranno come neonato gruppo ad eventuali partner e collaboratori internazionali. Promuoveranno i loro singoli eventi coinvolgendo nel contempo rappresentanti delle istituzioni regionali e del sistema produttivo e distributivo del territorio.

SHORTer sosterrà alcuni cortometraggi prodotti o realizzati da autori emiliano-romagnoli, presenti nella library del Market così da avere anche il sostegno alla promozione e una maggiore visibilità presso gli accreditati.

Per il 2021 i cortometraggi supportati sono: Ape Regina di Nicola Sorcinelli, Gas Station di Olga Torrico, Giusto il tempo per una sigaretta di Valentina Casadei, La città delle cose dimenticate di Francesco Filippi e Massimiliano Frezzato, Zombie di Giorgio Diritti. Attività e titoli saranno ufficializzati il 3 febbraio, nel corso di un evento virtuale per stampa e operatori del Market.
Dopo l’appuntamento francese SHORTer parteciperà ad altri eventi in Italia e all’estero, confidando che sempre più realtà emiliano-romagnole di settore aderiscano al network.