Film festival: un febbraio di bandi

Le prime call del 2024 pervenute

07 febbraio 2024

Sta per ricominciare la stagione dei festival cinematografici in Emilia-Romagna, e alcune tra le più note manifestazioni sostenute hanno già avviato le call nazionali e internazionali del 2024. Ecco le prime pervenute.

Scade il 23 febbraio il bando di Bellaria Film Festival, manifestazione storica giunta alla sua 42esima edizione, in programma a Bellaria Igea Marina (RN) dall’8 al 12 maggio. Tanti i nomi prestigiosi che si sono avvicendati alla guida della kermesse come, ad esempio, Morando Morandini, Gianni Volpi ed Enrico Ghezzi; dal 2022 la direzione artistica è stata affidata a Daniela Persico, quella organizzativa ad Approdi, start-up di cinema d’autore. Il festival romagnolo apre le porte al cinema indipendente italiano in ogni sua forma, in competizione nei due concorsi: Casa Rossa e Gabbiano.
Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

L’edizione 2024 è fissata dal 21 al 28 settembre, ma la call di Ferrara Film Festival si chiude il 29 febbraio.  Nato nel 2015 dall’imprenditore e produttore Maximilian Law, il festival propone anteprime, film emergenti di interesse internazionale, eventi collaterali a tema cinematografico, talk show e feste. Documentari, corti, lungometraggi, sono valutati dal nucleo di selezione, ed è importante specificare il genere in fase d’iscrizione, che è possibile effettuare cliccando qui.

Scade invece il 20 marzo l’ultima possibilità di iscrivere le proprie opere a Biografilm Festival, manifestazione da sempre votata ai biopic e alle storie di vita incredibili, con ospiti internazionali ed eventi collaterali prestigiosi. Organizzato dall’Associazione Fanatic About Festivals, con la direzione artistica di Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, Biografilm quest’anno celebra l’edizione del ventennale, che si terrà come sempre a Bologna dal 7 al 17 giugno.
Per il bando e le iscrizioni cliccare qui.

Infine, si segnala anche che avete gli ultimi giorni per partecipare alla selezione di Visioni Fantastiche, la manifestazione per i più giovani promossa da Start Cinema e diretta da Franco Calandrini, prevista a Ravenna dal 13 al 23 marzo. Se il vostro lungometraggio o corto appartiene al genere fantastico e si presta a essere visto da un pubblico tra i 6 e i 19 anni, segnaliamo che la call è aperta fino al 18 febbraio.  Si può cliccare su Festhome e su FilmFreeway  per iscriverlo. Per informazioni: segreteria@startcinema.it.