Giro di boa per il 40esimo Bellaria Film Festival

Tra le novità la nuova direzione artistica e organizzativa. Dal 12 al 15 maggio

08 marzo 2022

Sarà la critica, programmer e curatrice Daniela Persico la nuova direttrice artistica del Bellaria Film Festival che, a partire dall’edizione del 40ennale, sarà affiancata nella direzione organizzativa dalla start-up cinematografica Approdi e dal Comune di Bellaria Igea Marina.
Tante le novità in programma o, per meglio dire, gli appuntamenti ritrovati, che hanno contribuito a consolidare l’autorevolezza della manifestazione nel tempo, a cominciare dall’apertura a tutti i generi cinematografici – e non più solo al documentario – con due concorsi competitivi. Istituito negli anni ’80 da Enrico Ghezzi e Morando Morandini il Premio Casa Rossa, (del valore di 5000 euro) vedrà in lizza cinque opere prime e seconde, uscite nelle sale nell’ultimo anno, a segnalare la ricchezza di nuovi talenti del cinema italiano. Il Premio Gabbiano la cui call aprirà l’8 marzo su FilmFreeway – valorizzerà invece una decina di film indipendenti (di diverso genere e durata), che saranno premiati da una giuria di professionisti internazionali del settore, ricevendo due premi (Gabbiano, 3000 euro; Premio per l’innovazione cinematografica, 2000 euro).

Numerosi anche gli eventi collaterali alla manifestazione in programma dal 12 al 15 maggio, come concerti, una esibizione celebrativa, talk e masterclass con ospiti internazionali. I festeggiamenti della quarantesima edizione del BFF continueranno poi per tutta l’estate del 2022.La nuova direzione si pone così l’obiettivo di far tornare Bellaria la casa del cinema indipendente italiano e punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico, traghettando così il Festival nel suo quinto decennio di vita.
Trevigiana, residente a Milano, Daniela Persico, oltre a diverse consulenze per manifestazioni internazionali nel 2018 è diventata parte del comitato di selezione del Locarno Film Festival festival e dal 2020 è Responsabile dei progetti speciali. Tra le altre attività significative portate avanti segnaliamo la presidenza dell’associazione Filmidee, di cui dirige la rivista online (www.filmidee.it) e la Summer School in Sardegna.
Ha un nome legato alla terra di mare in cui è nata la giovane start-up Approdi, primo centro di cinema d’autore fuori dalla città. Fondata con la volontà di essere un nuovo bacino e punto d’incontro per chiunque voglia fare un cinema diverso, nel settembre del 2021, proprio in collaborazione con il 39 BFF, ha tenuto la prima edizione di “NAUFRAGARE – Summer School”, una serie di talk e workshop con importanti ospiti europei sul cinema d’autore. Approdi è fondata da: Sergio Canneto, Cesare Barbieri, Cecilia Guagnano, Elena Monti.
A tutte e a tutti, buon lavoro.

(In foto: Daniela Persico – immagine di Michela Di Savino)