Innovativo, indipendente, green: benvenuti al Nòt Film Fest

A Santarcangelo di Romagna dal 23 al 28 agosto cinema e territorio si incontrano

23 agosto 2022

Dopo il recentissimo riconoscimento ottenuto al Festival Internazionale  “Inventa un Film”, che lo ha premiato “per la sua originalità, innovazione e per il particolare stile della proposta culturale e della promozione dell’evento” Nòt Film Fest accende gli schermi a Santarcangelo di Romagna, dove dal 23 al 28 agosto, si ritroveranno autori e registi agli esordi, cineasti indipendenti e, naturalmente, cinefili di tutte le età.
Santarcangelo è da decenni tempio di accoglienza, stimoli, avanguardie per le arti. Non fa dunque eccezione il cinema con questo festival particolare, definito da molti una piccola “Sundance italiana”, che attira dal 2018 addetti ai lavori e pubblico da tutto il mondo.
Al motto di Make Cinema Indie Again Nòt Film Fest crea un ponte tra il cinema indie del futuro e una visione ecosostenibile di farlo e fruirlo; tra le varie iniziative in merito verrà anche presentato un’opera a impatto zero, al centro anche di un workshop dedicato realizzato grazie al sostegno dell’azienda Distretti Ecologici.
Cuore della manifestazione saranno comunque i film e i loro autori, protagonisti assoluti del festival. Sono 100 i titoli in programma selezionati tra 1000 candidature pervenute, di cui 92 anteprime, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali e fashion film, rappresentati da 39 Paesi di tutti i continenti.
A inaugurare le giornate di programmazione sarà On my mind di Martin Strange-Hansen, che accompagnerà il lungometraggio Los Dias Que No Estuve di Samuel Rios Y Valles, filmmaker messicano tragicamente scomparso, a cui è dedicata la serata.

Tra le novità di questa edizione segnaliamo Not a Chance, il concorso nel concorso in cui tre registi italiani si metteranno alla prova nella realizzazione di un cortometraggio nel corso del festival: dallo sviluppo al montaggio dovranno seguire una tematica precisa, che però sarà svelata solo in loco. Supervisore del contest sarà Ludovico Di Martino, regista di “La Belva e I Viaggiatori”. I film verranno infine proiettati durante i “Moonwalkers Award”, serata conclusiva del festival, e competeranno per il premio “Nòt a Chance”. 

Diretto da Alizé Latini e Giovanni Labadessa, Nòt Film Fest ha il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, di Distretti Ecologici e Italo Treno, main Sponsor dell’iniziativa con MIC, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, insieme a Romagna Iniziative e Terre Cevico.