Invenzioni dal vero con Parma Film Festival

Dal 20 al 27 novembre la 25esima edizione. In concorso anche il doc Fortuna Granda

19 novembre 2022

Occhi puntati sul cinema di qualità, con cinque grandi anteprime europee e due film italiani che usciranno in sala proprio nei giorni del Festival, ma anche con ospiti, masterclass, presentazioni di libri nel segno del cinema d’autore e il coinvolgimento di scuole e università. Dal 20 al 27 novembre torna Invenzioni dal vero – Parma Film Festival. La venticinquesima edizione della kermesse organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dal Circolo del Cinema “Stanley Kubrick” parte il 20 novembre con Tori e Lokita dei fratelli Dardenne e si conclude la domenica successiva con Masquerade – Ladri d’amore, la commedia d’azione di Nicolas Bedos ambientata in Costa Azzurra che in Italia sarà uno dei film di Natale. Ma nelle otto giornate sono tanti i film che sfileranno sugli schermi del Cinema Astra e del Cinema D’Azeglio, da L’innocent di e con Louis Garrel, a Il corsetto dell’imperatrice dell’austriaca Marie Kreutzer, fino a Forever Young di Valeria Bruni Tedeschi. Tra gli italiani invece Notte fantasma di Fulvio Risuleo e Princess di Roberto De Paolis.

Otto i film che si contenderanno il premio del Parma Film Festival, dedicato a registi e registe under 40 autori di un documentario. Le peliccole in concorso, che verranno presentate  al pubblico dagli stessi registi, sono: “Peso morto”, “Rozzano”, “Nascondino”, “Rent strike Bolognina”, “Innesti”, “Rue Garibaldi” e “Positivo” e Fortuna granda. Quest’ultimo, che sarà nelle sale dal 24 novembre, è stato girato sul Delta del Po e ha ricevuto il sostegno della Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Il film vincitore verrà riproposto sabato 26. La giuria è formata dal regista e attore Francesco Barilli (presidente), dalla docente Jennifer Malvezzi e dal giornalista di Rolling Stone e Rai Mattia Carzaniga.

Tanti gli ospiti attesi, dalla stessa  Bruni Tedeschi a Pupi Avati, da Ilenia Pastorelli – che riceverà il Premio Schiaretti – a Michel Ocelot, da Luca Vendruscolo a Giacomo Ciarrapico con Caterina Guzzanti e Carlo De Ruggieri (che ritireranno il premio miglior serie italiana per BORIS 4), e molti altri ancora. Daniele Vicari, Fulvio Risuleo, Davide Ferrario e Ludovico Bessegato sono invece i protagonisti degli incontri con gli studenti dell’Università di Parma, mentre sono otto i film che si contenderanno il premio dedicato a registi e registe under 40 autori di documentario, che oltre al premio della giuria si giocheranno due menzioni speciali assegnate da Argento Vivo, il programma culturale dedicato alle persone over 55 iscritte al Servizio Biblioteche del Comune di Parma, insieme a “Mi Impegno a Parma, Volontari per la cultura”, e studentesse e studenti del corso di cinema dell’Università di Parma. Il PFF, a parte lo “Schiaretti”, assegnerà inoltre due nuovi premi: uno dedicato a Luigi Lagrasta, storico gestore del cinema D’Azeglio, e andrà alla migliore tesi di studentesse e studenti del corso di cinema dell’Università di Parma. L’altro è dedicato invece al docente di Storia del cinema Roberto Campari e verrà assegnato a chi di cinema scrive: quest’anno Giampiero Brunetta. Tra gli omaggi un ricordo di Dino Buzzati e Ugo Tognazzi con la proiezione de Il fischio al naso e uno dedicato a Pier Paolo Pasolini.

Invenzioni dal vero è realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna, il supporto dell’Università di Parma e il contributo di Fondazione Monteparma, Chiesi e BPER Banca.