Iscrizioni aperte al seminario di critica cinematografica a Bobbio

Le domande possono essere inoltrate entro il 25 luglio

06 luglio 2022

Aspiranti critici cinematografici cercasi! Dal 30 luglio al 12 agosto nel bellissimo borgo di Bobbio (PC) torna il Seminario residenziale di critica cinematografica organizzato dalla Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini. Il seminario, gratuito e con pernottamento incluso, prevede lezioni, visioni, discussioni collettive ed esercitazioni di scrittura, nel contesto di un festival che offre l’opportunità di misurarsi da vicino con l’arte cinematografica e con tutto ciò che le ruota attorno. I corsisti potranno infatti accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival, incontrare in esclusiva attori e registi ospiti, e fare parte della giuria ufficiale del Festival presieduta da Bellocchio.

A curare e condurre il Seminario sarà Anton Giulio Mancino, critico, saggista cinematografico e docente universitario. Con lui altri docenti ospiti, ovvero Enrico Magrelli, Gianni CanovaPaolo Mereghetti, Stefano Francia di CelleAlberto Pezzotta.

L’opportunità è rivolta a un numero limitato di partecipanti, per candidarsi occorre quindi inviare una mail di richiesta di iscrizione, allegando curriculum vitae e una recensione inedita e originale (lunghezza massima 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.it, entro e non oltre il giorno 25 luglio 2022.