Kissing Gorbaciov, storia di un tour tra due Mondi

Lo speciale sul doc di Andrea Paco Mariani e Luigi D'Alife. Al cinema dal 24 novembre

28 novembre 2023

Tutto parte dal Salento, dal paesino di Melpignano, nel 1988: alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro, “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”. Con loro sul palco anche band italiane, tra cui i CCCP Fedeli alla Linea. Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l’incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Prima della caduta del muro, l’ultimo ponte costruito a suon di punk, attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni. Parla di questo e di un mondo in trasformazione KISSING GORBACIOV, il documentario di di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife che copre 3.500 km tra Melpignano e San Pietroburgo, passando per la rossa Emilia e Mosca.
Protagonisti i CCCP – Fedeli alla Linea, riuniti al completo dopo numerosi anni con la loro storica formazione: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. Con loro gli organizzatori di quel pazzo viaggio dalla Puglia a Mosca, ovvero Antonio Princigalli e Sergio Blasi (ideatore della Notte della Taranta in Salento). Ancora, tra gli altri, compariranno gli artisti dell’epoca che si esibirono sul palco a Melpignano, come alcune tra le band sovietiche che parteciparono al progetto e gli italiani RATS. Prodotto dalla dalla bolognese SMK Factory, in collaborazione con AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Kissing Gorbaciov è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Distribuito da OpenDDB il doc è nelle sale dal 24 novembre.

Ne abbiamo parlato con i registi Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife e con Roberto Zinzi, co-sceneggiatore e montatore del film.

CLICCATE QUI PER IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE PROIEZIONI

 

Video

Lo speciale del film