Dopo la guerra di Annarita Zambrano protagonista all’Ortigia Film Festival

Il film ha ottenuto il Premio speciale della Giuria e il Premio per i Migliori interpreti

24 luglio 2017

Dopo la guerra, primo lungometraggio di Annarita Zambrano conquista la Sicilia, aggiudicandosi al prestigioso Ortigia Film Festival di Siracusa, la menzione speciale della Giuria e il premio come Migliore Interprete ex aequo per Giuseppe Battiston e per  la giovane Charlotte Cétaire.
Fabio Ferzetti, Marco Giallini e Maria Sole Tognazzi non hanno avuto dubbi e hanno conferito ai protagonisti il riconoscimento “Per il misto di sapienza e spontaneità recitativa con cui danno carne e anima al tragico dissidio tra un padre e una figlia, lui italiano, lei francese, rappresentanti di diverse generazioni e di visioni forse inconciliabili della vita”.

Due le menzioni speciali per la regia ad Annarita Zambrano, che del film è anche autrice. Le motivazioni sono state “Il coraggio, la fermezza, la partecipazione senza pregiudizi, con cui torna a interrogarsi su ferite mai davvero rimarginate della nostra storia recente; coraggio e partecipazione che sono anche metafora del suo originale percorso di cineasta a cavallo fra due culture e due mondi”.

Dopo la guerra, prodotto da Movimento Film di Mario Mazzarotto, e realizzato con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, uscirà nelle sale a ottobre, distribuito dalla casa bolognese I Wonder Pictures.

 

(In foto: Annarita Zambrano premiata da Maria Sole Tognazzi)

Video

Annarita Zambrano presenta Dopo la Guerra