- Data di pubblicazione
- 08/08/2024
- Ultima modifica
- 08/08/2024
La IX edizione del Soundscreen Film Festival tra Mastroianni, Kobain e Berlinguer
Dal 23 al 29 settembre a Ravenna
Nel pieno dell’estate, mentre proseguono nella splendida cornice della Rocca Brancaleone le serate Soundscreen della rassegna estiva Rocca Cinema, arrivano già le prime anticipazioni della IX edizione del Soundscreen Film Festival. La kermesse, che celebra il rapporto tra cinema e musica, riconosciuta dal MiC come festival di interesse nazionale, si svolgerà al Cinema Mariani di Ravenna dal 23 al 29 settembre. Quest’anno saranno due gli anniversari da commemorare con speciali retrospettive.
Si parte dal centenario della nascita di uno dei più grandi attori della nostra cinematografia: Marcello Mastroianni. L’iconico attore è nato infatti a Fontana Liri il 26 settembre (ma registrato all’anagrafe il 28) del 1924. L’altra retrospettiva sarà invece dedicata a una stella della musica contemporanea, Kurt Cobain, leader dei Nirvana e idolo della X Generation, nel trentennale dalla sua morte avvenuta il 5 aprile 1994.
Tra le altre anticipazioni segnaliamo anche la proiezione del documentario Arrivederci Berlinguer! di Michele Mellara e Alessandro Rossi, all’interno di SoundscreenER – lo spazio con ospiti in sala, dedicato alle produzioni emiliane-romagnole. Appuntamento a settembre con il festival e con i suoi Concorsi per lungometraggi, cortometraggi e coi tanti eventi satellite che portano in città grande cinema e grande musica assieme.
Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Cinemaincentro e Bronson Produzioni.