La Signora Matilde agli ultimi ciak

Termineranno il 29 settembre le riprese del film sulla Grancontessa di Canossa

26 settembre 2016

Con una quattro giorni non stop di riprese il 29 settembre si chiuderà il set di La Signora Matilde, progetto di teatro – documentario diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo, che ripercorre la vita di Matilde di Canossa, il suo ruolo nel Medioevo e la sua influenza che permane ai nostri giorni.

A guidare lo spettatore in questo percorso di storia, cultura, turismo e sapori l’attrice, autrice e conduttrice Syusy Blady che, viaggiando per le Terre Matildiche, racconterà le gesta della Grancontessa e le origini di tradizioni e prodotti che, a novecento anni dalla morte di Matilde, continuano a essere simbolo di identità e aggregazioni di comunità.

Gli ultimi ciak sono frutto di una sinergia tra i Comuni di Canossa e di Quattro Castella, nel reggiano, che ospiteranno le riprese, aprendo le porte anche del suggestivo Castello di Bianello. Emilia-Romagna Film Commission, attraverso il bando del Fondo per l’Audiovisivo, ha sostenuto la realizzazione del progetto.

Il film, fanno sapere gli autori, ha lo scopo di coinvolgere e appassionare il grande pubblico, anche quello giovane, sempre più legato al web, grazie a una narrazione creativa e divertente, aprendo così una nuova prospettiva per i documentari di intrattenimento, in cui si è specializzata la casa di produzione indipendente POPCult. La Signora Matilde sarà in distribuzione da gennaio 2017.

 

LA SIGNORA MATILDE – teaser from POPCult on Vimeo.