La solitudine è questa: iniziata l'ultima parte di riprese del film su Tondelli

La troupe di Adriatico a Correggio, Rimini, Bologna

12 aprile 2022

Andrea Adriatico l’11 aprile ha ufficialmente avviato l’ultimo blocco di riprese di La solitudine è questa, film dedicato allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, scomparso prematuramente nel 1991 a causa dell’Aids. La produzione del film è iniziata nel dicembre 2021, nel trentennale della morte dell’indimenticato intellettuale.
Le riprese si concentreranno tra aprile e maggio nei luoghi della biografia di Tondelli: dal paese natale di Correggio, nel reggiano, a Bologna, città in cui ha studiato a fine anni ‘70, passando naturalmente per Rimini, importante per la produzione degli anni’80. Seguendo la vocazione di viaggiatore del protagonista, non mancheranno l’Aquila, dove il primo libro Altri libertini fu sottoposto a sequestro e processo, Orvieto che è al centro del secondo libro Pao Pao, Milano, dove Tondelli portò a compimento importanti progetti editoriali, e Berlino, città che, appunto, rappresenta il tema del viaggio e dell’altrove così centrali nella sua opera.

Nel cast i giovani Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis, che interpreteranno la sceneggiatura scritta dallo stesso regista, con Grazia Verasani e Stefano Casi, gruppo già rodato con il precedente biopic di Adriatico “Gli anni amari” incentrato sulla figura di Mario Mieli. Accanto ai due protagonisti “intervistattori” si susseguiranno sette scrittori figli degli anni ’80: Jonathan Bazzi, Angela Bubba, Viola Di Grado, Paolo Di Paolo, Claudia Durastanti, Alessio Forgione e Alcide Pierantozzi. Ognuno di loro racconterà Tondelli attraverso le sue opere.

Il film è prodotto da Cinemare con Pavarotti International 23 srl, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.