La Via degli Dei su grande schermo con La Strada che incanta

Anteprima nazionale a Milano il 21 marzo. Da aprile nelle sale ACEC e in diverse manifestazioni

20 marzo 2024

Dopo la proiezione “zero” riservata a istituzioni, stampa e operatori, svoltasi lo scorso 18 marzo a Sasso Marconi, il documentario La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dei ora è pronto al suo debutto nazionale, che si svolgerà in anteprima alla Sala Gregorianum di Milano il 21 marzo, evento off di “Fa’ la cosa giusta!”, la storica fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, che al suo interno ospita anche la “Fiera dei Grandi Cammini” (dal 22 al 24 marzo all’Allianz MiCo – Milano Convention Centre). Un contesto azzeccatissimo, perché “La strada che incanta” ci porta infatti dentro uno dei cammini cammini più noti, apprezzati e frequentati in Italia e in Europa, lungo i 130 chilometri tra boschi e borghi, arte e cultura che rendono così suggestivo l’Appennino tra Emilia-Romagna e Toscana.
78 minuti di racconto ed emozioni che gli autori Diego Zicchetti e Serena Saporito, rispettivamente anche regista e aiuto-regista, hanno raccolto testimonianze e sono andati a fondo delle vicende dei protagonisti principali, recandosi assieme a loro sui luoghi, cercando materiale d’archivio, ricostruendo la storia, incrociando fonti orali, storiografiche, letterarie, archeologiche. Il documentario ripercorre quindi le vicende di un gruppo di amici capitanati dal bolognese Domenico Manaresi, prematuramente scomparso, che negli anni ’90 andava in giro per osterie e ripuliva sentieri con il gruppo “Dû pâs e ‘na gran magnè”. E poi la storia di Sergio Gardini, tra i protagonisti del documentario assieme alla compagna Marinella Frascari, per tanti anni accompagnatori volontari del CAI. Tutti loro, per il bene comune del territorio, l’Appennino, il gusto della scoperta e dello stare assieme, cambiarono la storia di quella che era già conosciuta dagli abitanti come la Via degli Dei, ma di cui poco o nulla si sapeva. Una storia che si incrocia con quella di due archeologi per passione, oggi scomparsi, che hanno dedicato la vita alla ricerca delle tracce dell’antica Flaminia Militare, riportando alla luce antichi basolati romani in alcune parti del tracciato: Cesare Agostini e Franco Santi. L’originalità del lavoro è raccontare la nascita stessa di questo percorso e riflettere sul tema dell’impegno individuale a favore del bene comune. Tra i protagonisti due giovani ragazzi del territorio, attori non professionisti: Linda Gallotta di Modena e il musicista Niki Poppi di Marano sul Panaro.
Non manca l’incanto della natura, affrontato da registi e scrittori, come Pupi Avati, con il suo film ambientato proprio su questo cammino, “Una gita scolastica” del 1983, e Wu Ming 2, autore del libro cult “Il sentiero degli dei” (Ediciclo editore 2010), entrambi intervistati nel documentario. Ad accompagnare il racconto le musiche originali di Massimiliano Rocchetta, compositore e docente ordinario della cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Realizzato da Iniziative Editoriali – Gruppo Icarocon il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission; con il contributo di BCC EmilBanca, Terre di Mezzo Editore, BCC Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa, Cooperativa di Produzione e Lavoro Castel dell’Alpi; con il patrocinio di Appennino Slow, Club Alpino Italiano sezione di Bologna “M. Fantin”, Club Alpino Italiano sezione di Firenze il documentario sarà in distribuzione da aprile. Ad ospitarlo i circuiti delle sale cinematografiche ACEC Emilia-Romagna e ACEC Toscana e parteciperà ad alcuni festival nazionali e internazionali. Proiezioni sono inoltre previste anche in occasione degli eventi che si terranno sui territori attraversati dalla Via degli Dei, sia in Emilia-Romagna sia in Toscana, per i 10 anni dalla firma del protocollo d’intenti tra le amministrazioni.

Il calendario è in progress e si può consultare il sito www.lastradacheincanta.it e la pagina Instagram lastradacheincanta dedicati al documentario.

La proiezione del 21 marzo a Milano, invece, è gratuita, previa prenotazione online che potete fare CLICCANDO QUI

 

Video

Il trailer