#laculturanonsiferma anche in Cineteca

La Fondazione bolognese aderisce al festival multimediale regionale con i suoi progetti

31 marzo 2020

#laculturanonsiferma, l’iniziativa regionale che porta la cultura nelle case degli emiliano-romagnoli attraverso Lepida Tv ed EmiliaRomagnaCreativa, si arricchisce del contributo della Cineteca di Bologna, ampliando così una già interessante e ricca proposta cinematografica.
Per far fronte alle difficoltà di questo periodo la Fondazione ha già iniziato a utilizzare creativamente il web, per mantenere un contatto con il pubblico e per valorizzare il mondo meraviglioso del cinema.
Sono nate così “le perle d’archivio” con Il Cinema Ritrovato fuori sala, la rubrica che ogni giovedì pomeriggio propone alcune meraviglie d’archivio su YouTube, precedute da una video-presentazione che le introduce. Ogni sabato mattina, invece, lo spazio è dedicato ai più giovani, con Schermi e lavagne e i Consigli di cinema per giovani cinefili al tempo del Coronavirus. Sempre i più giovani, invitando anche i meno giovani, il lunedì possono partecipare al Cineclub a distanza: un momento di dibattito live sulla pagina Facebook della Cineteca, seguito da un consiglio di visione.
In attesa di riaprire le sale il cinema si allea con la televisione, contenitore sterminato di titoli cinematografici. Ogni giorno ne vengono consigliati cinque, con relative schede di approfondimento, grazie al Fuori cinema – Film in tv (ma da vedere).

Alcune di queste attività proposte prossimamente si potranno rivedere anche su Lepida TV e vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul Canale 118 del digitale terrestre (5118 della piattaforma Sky) o, se non ricevete il segnale, su www.lepida.tv