Laminarie presenta al pubblico il progetto cinematografico sul Pilastro

Appuntamento al 29 novembre alle 21:00 al DOM di Bologna

28 novembre 2022

Laminarie, la compagnia teatrale bolognese che dal 2009 dirige il teatro DOM la cupola del Pilastro in convenzione con il Comune di Bologna, incontra il pubblico, martedì 29 novembre alle 21:00, per illustrare il progetto di documentario Una storia sbagliata. Trasformazione, riscatto e mete del rione Pilastro di Bologna.

Prodotto da LABFILM, il documentario in sviluppo, racconta la storia del rione, partendo dalla sua nascita negli anni ’60, sino alle trasformazioni più recenti, avvalendosi di inedito materiale d’archivio, che la compagnia cura da diversi anni. Il segmento presentato al pubblico è stato realizzato da LAMINARIE con il contributo di esperti di urbanistica e del confronto diretto con gli abitanti del quartiere.

L’obiettivo del film, che, attraverso il Bando Sviluppo, ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, è quello di trovare un equilibrio tra due narrazioni estreme, che spesso si legano alle aree di periferia: quella del quartiere malfamato e criminale, che è meglio non attraversare e quella edulcorata del rione che ha riscattato la propria immagine, grazie agli sforzi e al contributo dei suoi cittadini.

L’incontro costituisce anche l’occasione di osservare da vicino il percorso di elaborazione e sviluppo di un documentario e, per chi ne abbia interesse, di prendervi parte. La serata sarà animata da Bruna Gambarelli, fondatrice Laminarie, autrice progetto di sviluppo film documentario Pilastro Mauro Bartoli, LAB FILM società di produzione cinematografica, autore progetto di sviluppo film documentario Pilastro, Roberto Beani, regista, Francesco Evangelisti, direttore Ufficio di Piano, Dip. urbanistica del Comune di Bologna, Luca Gullì, studioso di Urbanistica, Anna Maria Bergonzoni, cittadina e abitante del Pilastro, Alberto Capolungo, vice-presidente Associazione familiari delle vittime Uno Bianca.

L’ingresso all’incontro è libero. Per informazioni è possibile chiamare lo 051 6242160, oppure scrivere a info@laminarie.it

Si ricorda che il 14 dicembre alle h. 21, si terrà l’incontro, promosso dalla Cineteca di Bologna, “Dimensioni teatrali nell’opera cinematografica del regista Rainer Werner Fassbinder”, con proiezioni e letture e dialoghi; il 16 dicembre alle h.17, sarà la volta di amipioraggio TV, una nuova puntata della televisione che trasmette dal Pilastro.