Ma l’amore c’entra? Alla Festa del Cinema di Roma il documentario sulla violenza alle donne di Elisabetta Lodoli

La proiezione si terrà al MAXXI il 3 novembre

30 ottobre 2017

La violenza contro le donne nelle relazioni affettive, vista attraverso l’esperienza di tre uomini che hanno cercato un cambiamento dopo la consapevolezza di un comportamento aggressivo, rivolgendosi al centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) dell’Azienda USL di Modena. Tratta un tema delicato e di grande attualità Ma l’amore c’entra?, il documentario di Elisabetta Lodoli, selezionato dalla Festa del Cinema di Roma, dove sarà proiettato il prossimo 3 novembre al MAXXI Auditorium alle 21:30.
Il percorso di Paolo, Luca e Giorgio (nomi, naturalmente, di fantasia) nel film  si dipana nell’arco di due anni, attraverso le interviste che la regista, la sceneggiatrice Federica Iacobelli e la produttrice esecutiva Roberta Barboni hanno realizzato. “Ma l’amore c’entra?” non è però la storia di un trattamento terapeutico, ma una riflessione sull’educazione sentimentale e sugli stereotipi culturali, sulla differenza uomo-donna e sulle gabbie culturali, cominciando da quella patriarcale.

Il documentario è Prodotto da Maxman Coop, in collaborazione con con Associazione Orlando, Marechiarofilm HomeMovies Archivio Nazionale del Film di Famiglia e Aranciafilm, con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo di Cassa di Risparmio di Modena, Gruppo Unipol e il sostegno di Centro LDV (Liberiamoci dalla Violenza) – Azienda USL di Modena e Regione Emilia-Romagna.
Dopo la proiezione romana la regista incontrerà il pubblico. Interverranno Daniela Brogi, critica e saggista e Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista. Condurrà l’incontro il critico e giornalista Mario Sesti.