Lavorare in ambito cinematografico e audiovisivo con i corsi di formazione

Aperte le call 2023 di Cineteca e Bottega Finzioni

22 gennaio 2023

Anche quest’anno, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, la Fondazione Cineteca di Bologna promuove due percorsi interamente gratuiti e sviluppati su due moduli, teorico e pratico, ideati per offrire una preparazione completa e mirata, attraverso l’immersione totale nella materia, grazie alla collaborazione con i migliori professionisti del settore.

Scade il 23 febbraio il bando d’iscrizione al corso di Filmmaker, che sarà articolato in 282 ore, di cui 120 di project work, e si terrà da aprile a giugno 2023.  Prosegue invece fino a nuove comunicazioni la possibilità di partecipare alla call del corso di Animazione Digitale, che sarà di 500 ore, di cui 200 di project work, e avrà luogo da settembre 2023 a marzo 2024. Entrambi i corsi si terranno a Bologna.

L’obiettivo delle proposte formative della Cineteca concorre al rafforzamento del settore audiovisivo del territorio regionale, contribuendo a rispondere alla domanda di nuove professionalità da parte del sistema creativo e produttivo del settore.

Maggiori informazioni su https://formazione.cinetecadibologna.it.

Mercoledì 25 gennaio sarà l’ultima data utile per inviare le proprie candidature ai corsi di scrittura di Fondazione Bottega Finzioni. Finanziate dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, sono quattro le aree didattiche completamente gratuite: “Autore di fiction cinematografiche e seriali”, “Autore di programmi televisivi e documentari”, “Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi”; l’”Area Letteratura” resta l’unica a pagamento (con la disponibilità di 6 borse di studio). All’interno di ogni corso, gli allievi della Fondazione lavoreranno a progetti in sviluppo o in produzione, con l’occasione di realizzare, a loro volta, progetti originali e di essere accreditati come collaboratori o autori, costruendo una buona conoscenza pratica del mestiere di raccontare.

Informazioni all’indirizzo https://www.bottegafinzioni.it