"Le avventure del lupo" in anteprima a Bologna il 3 dicembre

Stefano Benni parteciperà alle proiezioni in Cineteca con la regista e la produzione

27 novembre 2018

Sarà il Cinema Lumière di Bologna a ospitare il 3 dicembre prossimo l’anteprima nazionale de Le avventure del lupo – La storia quasi vera di Stefano Benni, road movie e ritratto inedito dell’amato scrittore e autore che, per la prima volta, si racconta tra arte, cultura e privato, servendosi anche di belle animazioni, realizzate da Luca Ralli.
A dirigere il film, tutto bolognese, Enza Negroni, nota regista e documentarista, coinvolgendo nel viaggio di Benni compagni di percorso d’eccezione, come Daniel Pennac, Alessandro Baricco, Angela Finocchiaro, Ambra Angiolini e molti altri.
La musica, componente essenziale della vita dello scrittore, ha un ruolo fondamentale anche in questo progetto, con una colonna sonora tratta in parte da suoi spettacoli musicali e da alcuni brani composti in originale da Umberto Petrin e dal figlio Niclas Benni, a cui si aggiunge il brano “Tulipani” di Fausto Mesolella, su poesie di Benni.
Alle proiezioni, previste alle 20 e alle 22, parteciperanno la regista, lo stesso Benni, Luigi Tortato e Sofia Cortellini Klein, che con Enza Negroni hanno prodotto il film, avvalendosi del sostegno e del contributo di Emilia-Romagna Film Commission e di Unipol Banca.
A primavera 2019, il film uscirà in DVD per la collana Feltrinelli Real Cinema, e andrà in onda su laF, canale 135 di Sky.

Per l’anteprima bolognese è possibile già acquistare i biglietti on line a questo indirizzo: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5272

Vi proponiamo lo speciale sul film, realizzato in occasione della recente prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma.