Il MalatestaShort Film Festival è un Cinema bazàr!

La sesta edizione a Cesena dal 26 al 30 ottobre

24 ottobre 2022

S’intitola cinema bazàr perché è un invito al pubblico a stupirsi di fronte alle tante possibilità del cinema, il MalatestaShort Film Festival. La sesta edizione della kermesse cesenate curata da Arci Cesena e Albedo aps, con la direzione artistica di Luca Berardi, sarà un miscuglio di linguaggi, un viaggio a trecentosessanta gradi nel mondo del cinema breve. Dal 26 al 30 ottobre la città ospita un’esperienza di cinema diffuso con cinque giorni di proiezioni di cortometraggi in lingua originale (sottotitolati in italiano), tante anteprime regionali e nazionali, ma anche incontri e approfondimenti.

 In totale sono ben 84 i film proiettati, provenienti da Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea, Croazia, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Iran, Israele, Libano, Lituania, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Olanda, Peru, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Sudan, Svizzera, Tunisia, e Ungheria.
Al centro della kermesse c’è il concorso internazionale con le sue sei categorie: il premio al miglior film, la nuova categoria dedicata agli Archive films, la sezione Experimental and Art Films per le opere più sperimentali, un focus internazionale sul cinema del Medio Oriente, la categoria Ultrashort, avviata lo scorso anno, e incentrata sulla sperimentazione più libera, a cui saranno destinati i cortissimi entro i tre minuti. Tutti i film arrivati, inoltre, hanno l’ulteriore possibilità di partecipare alla selezione premio gran bazàr: un modo per dare voce anche alle opere che per vari motivi non rientrano fra quelle selezionate nelle categorie in concorso, ma ritenute meritevoli di essere viste.

Tra gli appuntamenti speciali un live di Cemento Atlantico (il 29 ottobre allo Spazio Cesuola), e Home Movie Day, una giornata speciale internazionale dedicata alle vecchie pellicole in super8 e ai filmini di famiglia, realizzata in collaborazione con Associazione Re-framing home movies, FAI Cesena, Associazione culturale “Cesena di una volta”. Il 30 ottobre alla Biblioteca Malatestiana, dopo una sessione dedicata al concorso Archive Film, verranno proiettati film di famiglia e di archivio della città di Cesena e il suo territorio e visioni partecipate in super 8. Da non perdere anche il Pitch Day, un incontro aperto al pubblico (il 28 ottobre allo Spazio Cesuola) in cui alcuni autori di soggetti cinematografici che hanno come tema l’Emilia-Romagna presentano la propria idea filmica al pubblico e alle case di produzione.