I materiali dell'incontro "Emilia-Romagna, una visione!"

Le slide di Emilia-Romagna Film Commission

26 novembre 2019

A richiesta mettiamo a disposizione le slide presentate dal responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, Fabio Abagnato, durante l’incontro del 22 novembre 2019 Emilia-Romagna, una visione!
I dati sono il risultato di una analisi dei bilanci dei progetti sostenuti nel periodo che va dal 2015 al 2019.L’analisi si concentra maggiormente su tipologia e ricadute dei bandi destinati alla produzione di opere audiovisive, anche se vengono esplicitate comunque le risorse destinate per l’area dello sviluppo, della promozione e della programmazione delle sale.
Non è quindi un report di attività della Film Commission, che in questi anni ha comunque innovato strumenti e progetti per l’attrattività della Regione, di promozione delle opere sostenute, di valorizzazione delle imprese e dei servizi sul territorio.
Per quanto riguarda i dati, si specifica che quelli relativi al triennio 2015-2017 sono tratti dalle rendicontazioni presentate dai soggetti beneficiari a conclusione del processo produttivo. Riportano quindi il dato chiuso, al netto di riduzioni, rinunce o revoche. Questo dato è frutto della documentazione trasmessa in occasione di rendicontazione dei diversi progetti di sviluppo, produzione e promozione.
I dati relativi al 2018 e 2019 sono invece “congelati” al momento della candidatura degli stessi, quantomeno per la sezione della produzione. Per cui le revoche o le rinunce non sono state considerate. Per quanto attiene alla promozione il dato si attesa sull’ultima rendicontazione fatta da tutti, per cui alla conclusione del 2018.

Per qualsiasi dubbio o chiarimenti: filmcom@regione.emilia-romagna.it