Media e legalità

Il 30 novembre, in Regione, un incontro tra istituzioni, documentaristi e scuole dell’Emilia-Romagna

28 novembre 2017

Le scuole superiori dell’Emilia-Romagna si danno appuntamento in Regione il 30 novembre, per un  seminario aperto a tutti, organizzato dal Servizio Diritti dei cittadini dell’Assemblea legislativa e dall’Associazione D.ER – Documentaristi Emilia-Romagna.
L’incontro, che si terrà in Viale Aldo Moro, 50, si concentrerà sul ruolo dei mezzi di comunicazione nell’educazione alla legalità, creando contemporaneamente un momento di confronto con studenti ed insegnanti anche sui rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo è di infondere nei più giovani la consapevolezza di un uso sano dei media, contribuendo ad affrontare e contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Oltre a studenti e insegnanti al seminario parteciperanno anche rappresentanti delle istituzioni, del mondo del giornalismo, esperti di comunicazione e di didattica. Tra questi anche la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Clede Maria Garavini.

 

IL PROGRAMMA

  • ore 9:00: Saluti introduttivi
  • ore 9:30 – 11:00: Dal mondo del cinema di Giuseppe Ferrara alla tv, alla radio, alla carta stampata, al web: come i media raccontano la legalità e come arrivano ai ragazzi.
    Focus sulla nuova legge contro il cyberbullismo.
    Interventi di: Marco Coppola Regista, Associazione Piantiamolamemoria; Federico Lacche Direttore Libera Radio – Voci contro le mafie; Marina Caporale Vicepresidente Corecom Emilia-Romagna
  • ore 11:30 – 13:00: Progetti innovativi e creativi sul territorio regionale a scuola e nel web:Radio Immaginaria; Laboratorio video del Liceo Morgagni di Forlì “Don’t ask me” Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna.
    Interventi di Michele Ferrari, direttore di Radio Immaginaria; Marco Molinelli, Liceo Morgagni di Forlì; Roberto Guglielmi, Corso Doc Liceo Laura Bassi
  • Conclusioni: Clede Maria Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna