Meet the Docs! a Forlì

Dal 18 al 22 maggio il Festival dedicato al cinema del reale, con uno sguardo all’attualità

16 maggio 2022

Echi dal margine, margini da percorrere, margini come confini, margini come inizio e fine. E’ questo il tema conduttore della sesta edizione di Meet the Docs! Film Fest, manifestazione dedicata al cinema del reale e alle finestre aperti sui grandi fatti e i loro protagonisti.
I documentari salveranno il mondo, dunque – o almeno ci proveranno – dal 18 al 22 maggio al Teatro Tenda EX ATR di Forlì, con cinque giorni intensi di proiezioni, incontri, masterclass e momenti di condivisione. Un’occasione sia per ragionare, dialogare e confrontarsi su argomenti connessi all’attualità, alla storia e alla contemporaneità, sia per riflettere e agire sui racconti legati al reale, quindi sulla pratica documentaristica e sulla responsabilità della narrazione. “MeetThe Docs! per noi è un atto politico – ha detto il direttore artistico Matteo Lolletti –  vuole camminare lungo i bordi per raccogliere gli echi che provengono dal margine, e portarli al centro dell’attenzione”.
Il Festival è organizzato da Sunset in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese e presenta un programma eterogeno e molto ricco, dando spazio anche alle produzioni del territorio.

In proposito sarà il blasonatissimo Atlantide ad aprire il programma, il 18 maggio alle 21:00, film del ravennate Yuri Ancarani, finanziato dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna, ambientato però nella Laguna di Venezia. La proiezione sarà in audiodescrizione in collaborazione con il Centro Diego Fabbri.  Yuri Ancarani sarà presente in sala, insieme a Claudio Angelini, fondatore di Città di Ebla.
Nel programma segnaliamo anche gli incontri matinée del progetto Doc a Scuola, realizzati in collaborazione con la Videoteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna che porta nelle scuole il film documentario con incontri accompagnati da autori. Si parte il 19 maggio alle 9:00 con 1944: Silenzio sul Montesole di Lorenzo K. Stanzani che dialogherà con gli studenti. Il 20 maggio, sempre alle 9:00, sarà il momento di Matteo Ferrarini e il suo Ethbet – Resisti!, parola che durante i giorni della Rivoluzione del Nilo i Rivoluzionari di Piazza Tahrir gridavano per incitarsi a resistere. Infine, il 22 maggio Italicus, la verità negata di Enza Negroni, che dialogherà con gli studenti insieme a Franco Sirotti, fratello di Silver Sirotti, vittima dell’attentato.

Meet the Docs! Film Fest presta da anni particolare attenzione alla tematica ambientale, e anche per la sua sesta edizione attua azioni concrete e misure favorevoli alla sostenibilità della manifestazione. Ad esempio a livello energetico, l’area della rassegna viene gestita con un sistema di spegnimento manuale che permette di ridurre il consumo energetico nel momento in cui gli spazi non sono utilizzati. Durante le giornate del festival, inoltre, saranno presenti erogatori di acqua gratuiti e sostenibili. Nell’area ristoro e durante le degustazioni vengono inoltre utilizzate stoviglie compostabili e/o bicchieri in vetro e i prodotti enogastronomici offerti sono quasi esclusivamente locali e a km 0.