Mente Locale, e il cinema racconta i territori

Dal 16 al 20 novembre una ricca rassegna itinerante e online. Anteprima il 15 a Bologna con Cabiddu, Mellara, Rossi e Home Movies

14 novembre 2022

Paesaggi, fatti, persone, storie, viaggi, culture: Mente Locale – Visioni sul territorio è il primo festival in Italia incentrato sul racconto dei territori attraverso il cinema documentario. Dal 16 al 20 novembre tornerà con una ricca edizione diffusa tra le sale di Bologna, Vignola (Mo), Loiano (Bo), Savignano sul Panaro (Mo) e Bazzano (Bo) e online sulla piattaforma docacasa.it.

Tappa importante di questa nona edizione è però l’evento speciale del 15 novembre alle 16,30 al DAMSLAB di Bologna  con la tavola rotonda aperta a tutti Lavorare con gli archivi per il racconto del territorio, in cui sarà possibile approfondire con Paolo Fresu la straordinaria avventura di 35 anni di festival jazz di Berchidda e il lavoro a più mani di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi e Home Movies sugli archivi per farne un film e riflettere sugli archivi come strumenti di narrazione; un tema di forte attualità, cui quest’anno il festival dedica anche un premio specifico. Berchidda in jazz, è un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Il pomeriggio proseguirà con il racconto di un altro archivio, quello di “Documentando. Archivio del Documentario Italiano” la recente piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia-Romagna in collaborazione la Regione e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, liberamente accessibile e visibile a tutti, anche dall’estero, senza restrizioni territoriali. Enza Negroni di D.E-R illustrerà le potenzialità culturali della piattaforma, in grado di aggregare e dare visibilità in streaming ad opere ormai fuori dal circuito commerciale, evitandone la dispersione e garantendone la sopravvivenza a tutto vantaggio degli autori e delle generazioni future.
Dal 16 novembre spazio ai 19 film documentari in concorso provenienti da ogni parte del mondo –  molti dei quali già premiati in grandi festival cinematografi – agli incontri con gli autori e agli immancabili momenti conviviali. Tra i titoli in programma anche La moda del liscio di Alessandra Stefani, altro documentario sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna in cui si colgono gli attimi dell’ultimo giorno di gloria di un vecchio crooner, paladino del “Liscio Romagnolo”. Un racconto corale di grandi e piccoli personaggi di questo genere che, in bilico tra decadenza e voglia di sopravvivere, hanno creato l’immaginazione di un luogo e di un popolo che non ha mai smesso di cantare e ballare. La proiezione è programmata per il 17 settembre alle 19, al Bristol di Savignano sul Panaro.

Oltre al film della Stefani saranno tanti gli sguardi e i diversi stili di racconto e luoghi offerti dalle opere in concorso: da un Iran in cui una giovane donna cerca faticosamente la propria strada, dividendosi tra la città e una campagna remota in cui la tradizione ha il dolce suono della musica, alla Toscana dei pastori emigrati dalla Sardegna; dalla montagna di Mario Rigoni Stern alla Cina del triangolo d’oro; dai boschi di castagno da preservare all’agricoltura in Congo  e alle storie di chi resta in un Abruzzo interno che si spopola, fino a un road movie in autobus dalla Germania al Mali e molto altro ancora. Tutte le proiezioni saranno gratuite.

A decretare i vincitori una giuria internazionale, quest’anno presieduta da Leena Pasanen già direttrice dell’European Documentary Network, del DOK Leipzig e di Biografilm Festival, e composta da Gianfranco Cabiddu, regista e sceneggiatore, Michele Manzolini, regista ed esperto di cinema d’archivio, Enza Negroni, regista e presidente DER-Documentaristi Emilia-Romagna e Marco Cucco, Docente DAR-Università di Bologna.

Come ogni anno i premi da assegnare saranno rilevanti. Oltre ai due riconoscimenti conferiti dalla giuria internazionale – premio di 2.000 Euro MENTE LOCALE Visione globale al miglior documentario del concorso; il nuovo premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE Visioni d’archivio al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio – i premi di 500 Euro ciascuno assegnati dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e dal Consorzio della Bonifica Renana; il premio del valore di 2.000 Euro SAYONARA FILM per la distribuzione del miglior cortometraggio in concorso e il nuovo premio “Suono e territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora, che consiste in un tamburo a cornice realizzato dall’artigiano Gianluca Carta.

A questi si aggiungono le menzioni speciali assegnate da tre partner del festival: la Menzione Speciale assegnata dalla giuria di studenti del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna; la Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano e quella assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna.

Domenica 20 novembre alle 11 alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione.

Le altre location coinvolte saranno il Cinemax di Bazzano, il cinema Bristol di Savignano sul Panaro, il cinema Vittoria di Loiano, il Teatro Fabbri di Vignola.

Anche quest’anno il festival non rinuncerà alla formula online che nei due anni precedenti lo ha fatto scoprire a un pubblico nuovo e lontano dal territorio emiliano, e quindi i film saranno visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it il giorno dopo la proiezione in sala a partire dalle ore 10.00.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2022 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola (MO), Comune di Valsamoggia (BO), Emil Banca, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Consorzio della Bonifica Renana, Consorzio Tutela Lambrusco DOC.
In collaborazione con: Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Cinemax Bazzano, Cinema Bristol Multisala Savignano sul Panaro, Sayonara Film, Elenfant Distribution, Comune di Casalecchio di Reno (BO), Comune di Loiano (BO), Associazione Amici del Vittoria, Associazione MAB, SHORTer, FreeU, Reggio Film Festival, StickerMule, condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro
Partner Tecnico: Eurovideo
Media partners: TRC, TiConsiglio.it., Taxidrivers
Con il patrocinio di: MiC, Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna, Comune di Zola Predosa (BO), CAI
Associato: AFIC