Menzione Speciale per 100 Preludi al Lugano Film Festival

Un nuovo successo per il lungometraggio di Alessandra Pescetta, al suo debutto internazionale

16 aprile 2024

Continua felicemente il percorso festivaliero di 100 Preludi che, al suo debutto internazionale al 13° OtherMovie, Lugano Film Festival ha ricevuto la Menzione Speciale nella sezione The International Competition for Feature Film.

La giuria, composta da Serena Maisto, Vito Robbiani, Patrick Paul, Luca M. Venturi e Antonella Kurzen, ha premiato il film di Alessandra Pescetta “Per l’eleganza con la quale ha saputo raccontare una storia a tratti ruvida e sconfortante in un contesto pressoché incantato con delicata purezza, contrapponendo al silenzio delle pause attimi di genuina emozione, stimolando in modo assolutamente naturale l’interpretazione autentica e sincera di tutti gli attori protagonisti”.
Prodotto da Revok in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, 100 Preludi racconta la storia di Mara, una talentuosa violoncellista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi in una situazione di privazione nella sua casa. Ciò la porta a intraprendere un percorso unico e affascinante, culminando in un concerto rivoluzionario che cambierà la sua vita e la percezione della musica stessa.
Accolto con grande calore dal pubblico del festival il film è stato preceduto dall’esibizione di Erica Piccotti, affermata violoncellista e protagonista del lungometraggio con Giovanni Calcagno. Sono stati eseguiti due brani della colonna sonora composta da LEF – Lorenzo Esposito Fornasari, che ha composto le musiche in collaborazione con Lisa Gerrard e la partecipazione straordinaria di Elisa.