A Metamorphosis la menzione speciale del Sardinia Film Festival

Premiato il film d'animazione di Michele Fasano

03 ottobre 2022

Dopo l’esordio al Future Film Festival la seconda esperienza festivaliera si è conclusa positivamente per Metamorphosis di Michele Fasano, a cui è stata assegnata una Menzione Speciale al 17esimo Sardinia Film Festival. Il lungometraggio d’animazione è stato premiato ad Alghero “per l’alto valore etico e i profondi ideali raccolti da un passato ormai dimenticato”, motivazione che conferma lo spessore dell’opera.

La giuria di questa diciassettesima edizione festival, diretta dall’esperto di fumetti e animazione Luca Raffaelli, ha proclamato i vincitori 2022 dopo aver assistito alle proiezioni dei 53 cortometraggi animati, selezionati per il concorso fra i circa mille lavori giunti all’organizzazione, e dei 4 lungometraggi scelti fra le produzioni più interessanti degli ultimi tempi. 22 i Paesi del mondo presenti in gara con le proprie case di produzione, fra cui la rappresentativa più numerosa è stata proprio quella francese con ben 13 opere iscritte alla competizione, seguita dall’Italia con 8 produzioni e dalla Germania con 4.

Ispirato a «La conferenza degli Uccelli» di Farid al-Din ‘Attar, “Metamorphosis” è prodotto da Sattva Films in collaborazione con Sattva Factory Srl Benefit, start up innovativa, spin off di Sattva Films, dedicata a ricerca e sviluppo di lungometraggi d’animazione, target young/adult, per il mercato internazionale. La produzione esecutiva in Emilia-Romagna è a cura di Achtoons srl, in Puglia a cura di Prem1ere Film srl. L’opera ha ricevuto il sostegno di Creative Europe – Media, Mic, Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e Apulia Film Commission.