Missione Berlinale

Soddisfazione per Emilia-Romagna Film Commission e gli operatori del territorio all’European Film Market

26 febbraio 2018

Il Fondo, i servizi, l’accoglienza, le location del “sistema cinema” dell’Emilia-Romagna sono stati presentati agli operatori internazionali dell’European Film Market della Berlinale, attraverso incontri e appuntamenti che hanno impegnato Fabio Abagnato, responsabile della Film Commission regionale.
La presenza a Berlino si è inoltre rivelata un’occasione importante per ampliare e potenziare la rete sinergica con le altre regioni, grazie all’ospitalità offerta dall’Italian Pavilion e alla collaborazione con Italian Film Commissions.
Nella capitale tedesca erano inoltre presenti molti operatori regionali impegnati come produttori o distributori, a partire dalla Cineteca di Bologna, mentre interessante è stato l’evento promosso da IFC per promuovere a produttori e tour operator il portale del MIBACT Italy for Movies. Infine, grande soddisfazione per la casa di distribuzione Bolognese I Wonder Pictures, che porterà nelle sale italiane sia il film Touch me not, di Adina Pintilie – vincitore dell’Orso d’Oro e del premio Opera prima – sia Museo, di Alonso Ruizpalacios, a cui è stato conferito l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura. Il risultato è  frutto di un percorso editoriale del gruppo, che già prima dei prestigiosi riconoscimenti, aveva creduto nella qualità e nella forza di queste due opere.

 

(In foto: Adina Pintilie)