I nipoti dei fiori in viaggio con un Tour evento

Aureliano Amadei si racconta e ci parla del suo documentario realizzato in Emilia-Romagna

28 maggio 2025

Aureliano Amadei è nato nel 1975 in una comunità hippie. Oggi è produttore, regista, autore e attore impegnato da tempo nel cinema civile. Con I nipoti dei fiori ricompone con un racconto intimo e libero i frammenti della sua infanzia, vissuta tra viaggi e comunità hippy in giro per il mondo.
In questo percorso di riscoperta incontra molte persone che, come lui, sono cresciute respirando il vento dei grandi cambiamenti sociali degli anni ’70, mostrando contemporaneamente la spaccatura tra generazioni che si è allargata negli ultimi anni. Il documentario è stato realizzato sul territorio tra Bologna, Monghidoro, Marzabotto, San Benedetto in Alpe, Ravenna e Santarcangelo di Romagna, nel riminese ed è prodotto da Motoproduzioni S.r.l. con con Luce Cinecittà, Rai Cinema, Ministero Della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Vi proponiamo lo speciale realizzato sul set a Bologna.

I NIPOTI DEI FIORI ha iniziato un tour evento tra le sale italiane. Le date al momento in calendario in Emilia-Romagna, alla presenza del regista sono:

28 maggio: Cinema Modernissimo, Bologna (ore 20) – Sala Truffaut. Modena (ore 21)

30 maggio: Supercinema Santarcangelo, Santarcangelo di Romagna (RN) (ore 21)

4 giugno: Arena Coop Alleanza 2.0, Ferrara (ore 21:30)

5 giugno: Cinema Mariani, Ravenna (ore 21:00) – Cinema Eliseo, Cesena (ore 21:00 proiezione, incontro al termine)

12 giugno: Cinema Fulgor, Rimini (ore 21)

 

Video

L'intervista ad Aureliano Amadei