Ode al cinema breve con il MalatestaShort Film Festival

La quarta edizione dal 22 al 30 agosto a Cesena

11 agosto 2020

Si terrà a Cesena dal 22 al 30 agosto la prossima edizione del MalatestaShort Film Festival, rassegna internazionale che da quattro anni apre una finestra speciale sul cinema breve, esplorando un mondo incredibilmente ricco che, oltre ai tradizionali cortometraggi e al cinema fuori formato, comprende molte esperienze di visione diverse, dai video d’arte ai format da social media. Curato da Albedo e Arci Cesena, con la direzione di Luca Berardi e Valerio Montemurro, il festival s’interroga così sui molti modi di pensare e fruire il cinema, anche attraverso il ricco corollario di incontri con autori, seminari e progetti speciali tra cui una serie di focus tematici su cinema e videoarte, sulla sonorizzazione, sul guardare i cortometraggi e sulle animazioni.

Il cuore della rassegna batte però per i film in gara. Da quest’anno le sezioni principali sono due: il Concorso Internazionale, che raccoglie il meglio delle produzioni internazionali degli ultimi due anni, e la sezione Extended Cinema, con proiezioni diffuse in vari luoghi della città. Rivolto a case di produzione, scuole di cinema e autori indipendenti, il primo concorso guarda al mondo senza limiti tematici, proponendo una selezione di opere incasellate nelle categorie Best Fiction, Best Animation, Best Documentary, Best Experimental, ciascuna con premi in denaro al film vincitore decretato da una giuria di esperti. I film verranno proiettati in tre serate (dal 27 al 29 agosto, tra Cinema Eliseo e Rocca Malatestiana) rigorosamente in lingua originale, sottotitolati in italiano.

La sezione dedicata al cinema “espanso” punta invece su spazi e forme di fruizione originali, con selezioni mirate e un premio in denaro, a cura di Albedo, per il miglior film selezionato e delle menzioni speciali. Dopo un’anteprima all’Acquedotto Spinadello di Forlimpopoli, con installazioni video diffuse in tende da campeggio sul connubio Uomo e Natura, e The Stream di Hiroya Sakurai mandato in loop per tutta tutta la serata, gli appuntamenti si moltiplicano in vari spazi di Cesena nei giorni a seguire. Si parte il 25 agosto al Museo Ecologia con l’installazione video Pianeta Terra (in programma anche il 27) e si prosegue tra il Chiostro San Francesco, i Giardini Pubblici Magazzino Parallelo, la Pinacoteca Comunale, la Sala Auser Primavera 3 con video-installazioni, sessioni di cortometraggi e sonorizzazioni.

Il MalatestaShort Film Festival è realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna e del Progetto Giovani del Comune di Cesena.