Pentcho in onda su Rai Storia

Il film di Stefano Cattini in palinsesto dal 28 settembre

25 settembre 2019

Sarà in onda il 28 settembre alle 23:00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) Pentcho, il film di Stefano Cattini, già apprezzato in alcune importanti manifestazioni internazionali e selezionato nell’edizione 2019 della rassegna Doc in Tour.
Storia di Memoria e coraggio, “Pentcho”  ripercorre l’odissea del vecchio battello fluviale di Bratislava, che fu l’unica possibilità di salvezza per oltre 500 ebrei, in fuga dagli orrori dell’Europa nazista. Un viaggio rocambolesco lungo il Danubio, il suo, capitanato da un ex comandante di sottomarini russo, e sfociato in mare aperto, tra stenti e difficoltà, fino a un naufragio, in cui la tragedia fu evitata grazie anche al ruolo della Marina Militare Italiana.
Il documentario è stato prodotto da Sonne Film con Rai Cinema e Mosaic Films, ricevendo il sostegno allo Sviluppo di Emilia-Romagna Film Commission.
Rai Storia replicherà la messa in onda del film il 29 settembre alle ore 10:40 e il 30 settembre alle 7:10 con il titolo in palinsesto “I bambini del Pentcho”.

Video

Stefano Cattini parla del film Pentcho