A primavera sboccia il cinema del reale. La nuova rassegna streaming di DER

Dal 30 marzo al 24 aprile quattro film gratuiti su Docacasa.it

30 marzo 2021

Si chiama Registi on line a primavera – Spring Doc 2021 e comprende quattro dei migliori documentari italiani e una serie di incontri con gli autori e le autrici che li hanno realizzati. È la nuova rassegna ideata dalla DER, associazione che raggruppa i Documentaristi dell’Emilia-Romagna. L’inizio è previsto per lunedì 30 marzo e andrà avanti per quattro settimane, fino a fine aprile, con un film a settimana visibile gratuitamente sulla piattaforma Docacasa.it.

A inaugurare il miniciclo è Vanitas di Mario Brenta e Karine de Villers, un film che mette in guardia gli spettatori dall’eccesso di Hybris. Ispirandosi a testi sacri, poeti e pensatori del XIX e XX secolo il documentario è “un monito perentorio a riflettere sulla realtà della natura umana, a liberarsi dalla menzogna del mito e dalle pericolose insidie dell’illusione”. Lo si potrà vedere fino al 4 aprile, mentre il 3 aprile gli autori incontreranno il pubblico in un incontro alle 18 (orario fisso di tutti gli incontri in programma).
Dal 5 al 12 aprile la piattaforma ospita poi il pluripremiato Cimap! Cento italiani matti a Pechino di Giovanni Piperno, storia dell’incredibile viaggio transcontinentale compiuto da 77 malati mentali e 130 tra operatori, psichiatri, familiari e volontari, in treno da Venezia a Pechino, passando per Ungheria, Ucraina, Russia e Mongolia, con lo scopo di mettere in crisi lo stigma che ancora oggi accompagna la malattia mentale. L’incontro con il regista è in programma il 10 aprile alle 18.

Dal 12 al 19 aprile si prosegue con Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis, docufiction che racconta la vita tragicomica di un omosessuale nella Bari degli anni ’70, diretta da Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo. L’incontro con i registi è fissato per il 17 aprile.
L’appuntamento finale è con Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso, un film di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria, visibile dal 19 al 26 aprile. A partire da circa mille interviste a donne di ogni età le due autrici, in webinar il 24 aprile, raccontano le grandi donne del passato rivolgendosi a quelle del futuro.