Progetto CIAK: tre incontri gratuiti per parlare del lavoro della filiera del cinema e dell’audiovisivo

Prima tappa a Bologna il 17 novembre con “Dal libro allo schermo”

16 novembre 2021

Partirà da Bologna il 17 novembre alle 14, la prima delle tre tappe di CIAK, il progetto di CNA Cinema e audiovisivo Emilia-Romagna, che fa scoprire le maestranze e le competenze che operano nel settore.
Sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, CIAK vuole svelare tutti i segreti nascosti nella lavorazione di un audiovisivo, non solo rispetto al prodotto finale ma anche attraverso la valorizzazione delle sinergie fra tutti i numerosi soggetti coinvolti, veri e propri “attori protagonisti” connessi uno con l’altro.

Il primo appuntamento, Dal libro allo schermo si terrà presso I Portici Hotel. Un pomeriggio per capire come favorire il rinnovamento dell’autorialità nella scrittura e nell’ideazione di contenuti per il cinema. Alla tavola rotonda di confronto tra editori ed operatori della filiera cinematografica, seguiranno la presentazione di casi di successo di trasposizione cinematografica da testi letterari e la possibilità di prendere parte a incontri B2B gratuiti gestiti attraverso un’attività di matching tra imprese dei due settori interessati.
Gli altri appuntamenti in calendario sono:
27 novembre, presso CNA Ravenna – DI LUOGHI E VISIONI (in collaborazione con CNA Ravenna e con CNA Turismo e Commercio)
La filiera del cinema ha impatto sul mondo del turismo, sui territori e sulle attività che li popolano, fino a provocare condizionamenti dei flussi turistici e delle percezioni dei cittadini rispetto i luoghi rappresentati
6 dicembre, presso La Fabbrica delle Candele di Forlì – TRA IL DIRE E IL FARE (in collaborazione con CNA Forlì-Cesena)
La contaminazione all’interno della filiera lunga fra il cinema e gli artigiani che lavorano “dietro le quinte” del set cinematografico (costumisti, scenografi, service, servizi di supporto al set, catering, make up, hairstyle, e tanto altro).

Potete iscrivervi alle iniziative gratuite cliccando qui.

In allegato il “Save the date” che promuove tutte e tre le iniziative e l’invito con il programma di “Dal libro allo schermo”.