Quattro bandi per Bio To B

Le call sono aperte fino al 16 e al 28 aprile. L’edizione del decennale dal 14 al 17 giugno a Bologna

22 marzo 2023

Compie 10 anni Bio To B, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking tra professionisti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni documentarie character driven, docuserie e biopic italiane ed europee, favorendo contemporaneamente lo scambio di buone pratiche tra chi lavora nel settore e facilitando le compravendite e le selezioni di nuovi progetti.

Dallo scorso anno Bio to B, in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e CNA Editoria Emilia – Romagna, ha messo a disposizione uno spazio privilegiato, il From Book to Film Adaptation Market, in cui proporre, vendere e acquisire storie edite da trasporre, e soggetti originali destinati sia al mercato editoriale che audiovisivo.

L’edizione 2023 di Bio To B, che si terrà a Bologna dal 14 al 17 giugno, prevede quattro bandi di selezione di opere e progetti.

La call Proposte editoriali per il cinema si rivolge soprattutto a case editrici che abbiano testi editi o in via di edizione, i cui diritti siano disponibili da proporre per adattamenti cinematografici ai produttori accreditati.
Soggetti originali per editoria e cinema è, invece, il bando dedicato agli autori di soggetti originali che siano adatti a diventare libri, film o entrambi.
La scadenza per sottoporre la propria candidatura alle due call sopracitate è fissata per domenica 16 aprile 2023.

Scadono invece venerdì 28 aprile 2023 i termini per l’invio dei progetti ai bandi Produttori Emilia-Romagna e Pitching Forum – Find your Co-production Partner and Sales Agent.  Il primo è dedicato a 10 produttori emergenti attivi o con sede legale nel territorio regionale e mira ad approfondire alcune tematiche specifiche riguardanti la produzione cinematografica e consegnerà ai selezionati un accredito gratuito per partecipare ai quattro giorni di Bio To B; il secondo, infine, mira a selezionare un massimo di 20 progetti di documentari, serie tv e film europei, che avranno l’opportunità di partecipare al Pitching Lab, un laboratorio dedicato per presentare al meglio un progetto di film in un contesto pubblico.

QUI IL REGOLAMENTO E IL BANDO