Racconti dalla Frontiera su Radio3

Cinque puntate legate al documentario “Shelter”, in onda dal 28 maggio al 1 giugno

25 maggio 2018

Dopo “Lepanto – Ultimo Cangaceiro” e “The Golden Temple” la casa di produzione bolognese Caucaso entra nel prestigioso palinsesto di Radio 3, con Racconti dalla Frontiera, una serie di audio documentari in cinque puntate, che saranno trasmesse dall’emittente dal 28 maggio al 1 giugno alle 19:50. Il progetto, firmato da Enrico Masi e Stefano Migliore, nasce dalle ricerche legate alla realizzazione del documentario Shelter – Rifugio, prodotto in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.
“Racconti dalla Frontiera” affronta temi attuali, a volte dolorosi, legati alla dimensione del confine, a chi non riesce a superarlo, a chi lo vive come un limite alla libertà. Si va dal Corsaro Nero al trattato di Shengen, passando per Francesco Biamonti, frontalieri e passeur, che legano indissolubilmente le voci a quelle delle immagini di Shelter. Il documentario mostra il percorso dei due registi, fatto di attraversamenti e passaggi tra le Alpi Marittime, la valle del Roya, la riviera dei fiori e la Costa Azzurra. Un coro di voci descrive lo spazio unico della città di Ventimiglia, situazione estrema della frontiera occidentale tra Italia e Francia.
Per questa sua particolarità narrativa, la cooperativa Caucaso ha vinto il premio Incredibol! del Comune di Bologna, bando che premia le realtà innovative nel campo dell’industria culturale.