Rebel Up! con Nòt Film Fest: cinema indie da 40 Paesi

La quarta edizione a Santarcangelo di Romagna dal 24 al 29 agosto

23 agosto 2021

Cinema, musica, gusto, all’insegna dell’innovazione, dell’inclusione e della parità di genere. Non poteva che essere ancora una volta un crocevia di culture come Santarcangelo a ospitare l’edizione 2021 del Nòt Film Fest, che dal 24 al 29 agosto, con il motto Rebel Up! proporrà nella cittadina riminese una ricca selezione del miglior cinema indipendente internazionale.
Un programma davvero intenso quello della quarta edizione, con 173 proiezioni in sala, di cui oltre 75 le anteprime italiane, 28 le anteprime europee e ben 13 quelle mondiali, coinvolgendo nelle numerose attività diverse location di Santarcangelo.

Ad aprire la manifestazione sarà Feeling through di Doug Roland, opera in nomination agli Oscar 2021. Per quando riguarda le prime mondiali si segnalano invece: Road to Perth, di Chad Peter (Australia), Conference of the birds di Kevin Contento (Stati Uniti), Godeep di Giacomo De Biase (italia) e French kiss goes to Oulu di Fred e Nicolas Reau.

“Nòt” in dialetto romagnolo significa “notte”; non potranno mancare quindi le proiezioni di mezzanotte tra cui spiccano interessanti horror come Amulet, di Romola Garai (Regno Unito) e Sputnik di Egor Abramenko (Russia), proiettati in partnership con ToHorror Fantastic Film Fest di Torino.

La forza del festival è data anche dalla collaborazione con numerosi festival internazionali, tra cui spiccano la selezione di cortometraggi dedicati alla disabilità del progetto Unstoppable di Slamdance Film Festival, la spotlight dedicata alla cinematografia Norvegese, realizzata in partnership con la Reale Ambasciata Di Norvegia, e la sinergia con: Krakow Film Fest (Polonia),  Evolution Mallorca International Film Festival (Spagna), Busan International Short Film Festival (Corea del Sud), Minikino Film Week (Indonesia), PÖFF Shorts (Estonia), Lithuanian Shorts (Lituania) e  Fondazione del Cinema Finnico (Finlandia).

Non mancherà inoltre l’appuntamento con la musica dal vivo e gli ospiti segreti, con un format importato direttamente dal “The Sayers Club di Los Angeles”, in cui gli avventori possono trovarsi faccia a faccia con Prince o Stevie Wonder e ascoltare le loro performance inedite dal vivo. Allo stesso modo, durante le serate del festival si potrà assistere, gratuitamente, ad esibizioni inedite di artisti della scena nazionale e internazionale, emergenti o già noti al grande pubblico, i cui nomi però rimarranno segreti fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’esibizione.

Il festival, diretto da Noemi Bruschi, Alizé Latini e Giovanni Labadessa è realizzato con il sostegno della città di Santarcangelo di Romagna, della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Emilia-Romagna Film Commission, del Consolato Generale D’Italia a Los Angeles e della Reale Ambasciata di Norvegia,