Sedicicorto 2020: a Forlì un'anteprima celebra il cinema e i suoi protagonisti

Il 14 e 15 settembre all’Arena Musei San Domenico proiezioni e musica

12 settembre 2020

Si apre con un’anteprima d’autore la diciassettesima edizione di Sedicicorto International Film Festival in programma dal 2 all’11 ottobre alla Sala San Luigi e all’Auditorium Intesa San Paolo di Forlì (e in streaming su MyMovies.it). Il 14 e 15 settembre, infatti, nella suggestiva location qual è l’Arena Musei San Domenico, la prestigiosa kermesse di cortometraggi – che ogni anno ospita una ricca competizione accompagnata da forum, incontri e panel critici – darà il proprio benvenuto al pubblico con due serate dedicate al mondo dei corti, all’insegna di proiezioni speciali e di buona musica.

In occasione della pre apertura il direttore artistico Gianluca Castellini e la coordinatrice del festival Joana Fresu de Azevedo, insieme alla giornalista Federica Aliano, presenteranno le sezioni competitive, le tre mostre di questa edizione, dedicate rispettivamente a Federico Fellini, maestro del cinema di cui ricorre il centenario della nascita, al cinema iraniano (in relazione a Iran Fest) e allo straordinario pittore Vincent Van Gogh.
La festa forlivese sarà resa ancora più emozionante dalla consegna dei premi speciali. Quelli alla carriera saranno consegnati – durante un collegamento a distanza – al grande cineasta italiano Giuliano Montaldo e al regista iraniano Jafar Panahi. Presenti virtualmente anche i registi Damiano e Fabio D’Innocenzo, reduci dal successo del loro ultimo Favolacce, che riceveranno il premio Amazing Birdmen. Lodovica MartinoAndrea Lattanzi , giovani volti già noti al grande pubblico grazie a recentissime serie già diventate cult come Summertime e Skam Italia: a loro Sedicicorto ha assegnato il Premio Generazione G offerto da Cinematographe. Andrea Lattanzi sarà presente a Forlì, così come interverrà, la sera del 15, per ritirare il Premio Woman in Set attribuito da Mymovies, la pluripremiata regista Roberta Torre, tra le figure più più vocate alla sperimentazione e alla contaminazione del panorama cinematografico e teatrale italiano. Per accedere alle serate è obbligatoria la prenotazione a mail@sedicicorto.it

Sedicicorto Forlì International Film Festival 2020 è realizzato con il contributo di Comune di Forlì, Emilia-Romagna Film Commission, Regione Emilia-Romagna, DG Cinema e Audiovisivo – Mibact e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.