Come si fa un festival di cinema? Scopritelo con Biografilm Academy

Iscrizioni alle selezioni entro il 31 gennaio

19 gennaio 2024

Per chi sogna di conoscere il mondo dei festival cinematografici e di entrare a farne parte come professionista, dallo scorso anno c’è un opportunità davvero speciale. È la Biografilm Academy, il corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali, organizzato da Associazione Fanatic About Festivals – ente organizzatore di Biografilm Festival, tra i più importanti festival internazionali di cinema e fiore all’occhiello della cultura cinematografica dell’Emilia-Romagna. Il corso è realizzato insieme a ForModena – ente accreditato per la formazione in Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna e altri partner che collaborano alla realizzazione del festival e del percorso formativo.

L’obiettivo principale dell’Academy è quello di formare figure altamente specializzate, professionisti/e che si sappiano muovere in modo trasversale nei processi produttivi di realizzazione di un evento dal vivo, ma che allo stesso tempo sviluppino competenze specifiche rispetto alle trasformazioni che stanno investendo gli eventi e i festival cinematografici in ambito sia di innovazione digitale che di progettazione, con costante attenzione alla sostenibilità ambientale. Avranno ampio spazio due ambiti: l’audience development e la comunicazione. I/le partecipanti, al termine dell’attività formativa, potranno essere impiegati a vario titolo nelle realtà imprenditoriali che si occupano di eventi/festival, o collaborano alla loro realizzazione.

Il corso si articola in 180 ore di lezione con professionisti e professioniste del settore, con case studies e laboratori pratici, che si svolgono dal 19 febbraio a maggio 2024, dal lunedì al venerdì, a Bologna presso la Biblioteca Lydia Borrelli in via Saragozza 236. Seguono poi 120 ore di tirocinio tra maggio e giugno durante la 20esima edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024).

Per iscriversi alle selezioni, aperte fino al 31 gennaio, occorre essere residenti o domiciliati/e in Emilia-Romagna, avere competenze informatiche medio buone, conoscenze/capacità nel settore audiovisivo acquisite in contesti lavorativi e/o di apprendimento formali, non formali o informali, e hanno valore aggiunto le esperienze inerenti al settore audiovisivo e alle tematiche oggetto del corso. Le candidature possono essere inviate a ForModena tramite apposito modulo di preiscrizione compilato scaricabile qui.