Il signore delle formiche e Dante tra i film in corsa alla candidatura agli Oscar

12 i titoli in lizza per l'Italia. Il 26 settembre si conoscerà il prescelto

20 settembre 2022

Il signore delle formiche di Gianni Amelio – già in concorso per il Leone d’Oro a Venezia 79 –  e Dante di Pupi Avati sono due dei dodici film italiani che hanno inoltrato la candidatura per rappresentare il nostro Paese nella categoria Miglior Film Straniero ai prossimi Oscar. Potrebbe dunque esserci anche un film made in Emilia-Romagna ai 95esimi Academy Award.
Potevano avanzare la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra gennaio e il 30 novembre 2022. Dopo la prima mondiale in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Il signore delle formiche” è infatti nelle sale dall’8 settembre, mentre “Dante” sarà su grande schermo dal 29 del mese.
Gli altri titoli in concorso sono: ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli, ‘Il Colibrì’ di Francesca Archibugi, ‘Giulia’ di Ciro De Caro, ‘L’immensità’ di Emanuele Crialese, ‘Mindemic’ di Giovanni Basso, ‘Nostalgia’ di Mario Martone, ‘L’ombra di Caravaggio’ di Michele Placido, ‘Le otto montagne’ di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ‘Piccolo corpo’ di Laura Samani, ‘La stranezza’ di Roberto Andò.
La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo prescelto il 26 settembre 2022. Per le shortlist si dovrà attendere il 21 dicembre 2022; le nomination verranno invece annunciate il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà infine a Los Angeles il 12 marzo.