Il Signore delle formiche di Gianni Amelio in concorso a Venezia 79

Il film sul Caso Braibanti è stato sostenuto dal Fondo Audiovisivo dell'Emilia-Romagna

26 luglio 2022

Gianni Amelio torna in concorso a Venezia, selezionato a competere per il Leone d’Oro con Il signore delle Formiche, opera complessa interpretata da Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Leonardo Maltese.
Scritto dallo stesso Amelio con Edoardo Petti e Federico Fava, il film ripercorre la vicenda umana dello scrittore, poeta, entomologo e intellettuale Aldo Braibanti, vittima nel 1968 di quello che fu definito il “Caso Braibanti”, terminato con l’accusa di plagio psicologico di un giovane da parte di Braibanti e alla condanna di quest’ultimo a 14 anni di carcere.
Girato in buona parte tra il parmense e il piacentino – territori in cui Braibanti è nato è cresciuto – il film è stato prodotto da Kavac Film di Marco Bellocchio e Simone Gattoni e Ibc Movie, con Rai cinema e Tenderstories, ricevendo il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. E’ la prima volta che un’opera sostenuta dal Fondo Audiovisivo regionale è in concorso nella sezione ammiraglia della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica.
Il film uscirà nelle sale italiane dall’8 settembre grazie a O1 Distribution.

(La foto di Lo Cascio è di Claudio Iannone)