Sound Gigante. Storia alternativa della musica italiana

Dal 18 gennaio alle 21:15 su Sky Arte la nuova serie di Giangiacomo De Stefano

16 gennaio 2023

Si chiama Sound Gigante. Storia alternativa della musica italiana, ed è la nuova serie Sky Original diretta da Giangiacomo De Stefano che, dal 18 gennaio alle 21:15, andrà in onda in esclusiva su Sky Arte, in streaming solo su NOW, disponibile anche on demand.
La musica italiana viene spesso associata all’opera, al pop, al Festival di Sanremo, ma per circa venti anni ha prodotto innovazione, avanguardia e sperimentazione, ispirando artisti di tutto il mondo, influenzando rock, elettronica, cinema e arte.
Articolata in quattro episodi Sound Gigante racconta , attraverso interviste, musica e materiale di repertorio, una storia fino ad oggi inedita della musica di casa nostra e dei suoi protagonisti, che hanno dato vita a un nuovo sound “gigante”, attraversando i confini nazionali.
Si parte parte dal 1964, quando Per un pugno di dollari di Sergio Leone, con la colonna sonora firmata da Ennio Morricone, spalanca alla musica italiana la porta del rock e dell’immaginario che si sta contemporaneamente sviluppando nei paesi anglosassoni. Non a caso, gli spaghetti western diventeranno presto la colonna sonora dei giovani, allora impegnati nelle rivolte del ’68. Il racconto tocca così diverse esperienze, come il fenomeno degli urlatori e il successo della musica prog, raggiungendo gli anni ’70, dove l’individualismo si sostituisce alle ambizioni di giustizia sociale del decennio precedente, e nascono disco music e punk. La tappa conclusiva di questo viaggio entusiasmante sarà l’italo disco, nota agli esperti come l’ultima fase di una musica italiana di respiro internazionale.
Scritta dallo stesso De Stefano con Valentina Zanella, attraverso la voce narrante di Alessio Bertallo, “Sound gigante” attraverserà dunque il genio di molteplici artisti: dal già citato Ennio Morricone a Piero Piccioni, da Franco Battiato agli Area, da Lucio Fulci a Riz Ortolani e molti altri ancora.
La serie è prodotta da Sky e K+ in collaborazione con la bolognese Sonne Film e Sample.