- Data di pubblicazione
- 07/09/2024
- Ultima modifica
- 09/09/2024
Speciale Venezia 81 - A Vincent Lindon la Coppa Volpi maschile
Jouer avec le feu nella rosa di titoli portati al Lido da I Wonder Pictures. Il film premiato anche con il Leoncino d’Oro
Uscirà a gennaio 2025 con il titolo italiano “Noi e loro” e nel palmares un premio importantissimo. Stiamo parlando di Jouer avec le feu, in concorso a Venezia 81, premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile assegnata al protagonista Vincent Lindon.
Il film, portato nei cinema italiani dalla casa bolognese I Wonder Pictures, è diretto da Muriel e Delphine Coulin ed è un dramma familiare dolente e di stringente attualità. L’opera racconta di Pierre, che alleva da solo i due figli. Fus, il maggiore, cerca il suo posto in un mondo che sembra volerlo rifiutare e trova un percorso che lo porta agli antipodi dei valori paterni, avvicinandolo a movimenti di estrema destra.
Oltre alla prestigiosa Coppa Volpi, Jouer avec le feu si è aggiudicato uno dei premi collaterali più importanti, il Leoncino d’oro, premio istituito da Agiscuola, con una giuria composta da giovani da tutta Italia.
I Wonder Pictures era presente a Venezia 81 con 2 film nel Concorso Internazionale, 2 film in Orizzonti, 1 alla Settimana della Critica e 2 alle Giornate degli Autori; una selezione che ha spaziato tra i generi e le tematiche, con una presenza importante nell’edizione 2024 del Festival.