The Passengers scendono a Bologna

Dal 18 al 20 novembre il documentario di Tommaso Valente e Christian Poli al Cinema Teatro Orione

18 novembre 2022

Si terrà a Bologna venerdì 18 e sabato 19 novembre 2022  “Oltre le quattro mura – verso un nuovo approccio al sistema abitativo”, una due giorni nata dal dialogo tra la cooperativa Piazza Grande e Caritas Bologna, con l’obiettivo di far emergere proposte collettive sul tema dell’abitare in città. Da tempo, le due realtà stanno lavorando insieme a nuove progettualità, partendo dalla diffusione di un questionario nella rete delle realtà che si occupano di accoglienza nell’area metropolitana bolognese, al fine di raccogliere informazioni su quali risposte esistano già al problema di accesso alla casa. Un’operazione preliminare e strategica al fine di consolidare reti già esistenti e di stimolare nuove potenziali collaborazioni, nell’ottica di una visione comunitaria di welfare.
Il programma si apre venerdì 18 novembre, al Cinema Teatro Orione di Bologna (Via Cimabue 14) alle ore 19:30, con la proiezione del film The Passengers, scelto per rimarcare la necessità di un potenziamento di approccio verso l’autonomia e il protagonismo delle persone senza dimora, accompagnandoli lungo la strada verso casa, verso la stabilità, e non ad un semplice rifugio temporaneo. Il film documentario, prodotto dalla ravennate Kamera Film, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, è stato girato a Ravenna negli appartamenti avviati dal Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co. Ravenna.
L’opera segue le storie dei partecipanti a Housing First – prima la casa, progetto di ‘abitare sociale’ che mette al centro l’autonomia dei partecipantipersone comuni che ad un certo punto della loro vita si sono ritrovati senza casa e con coraggio hanno voluto raccontarsi davanti ad una macchina da presa. The Passengers si pone dalla parte degli esseri umani, in maniera intima, restituendo sullo schermo aspetti della vita che ci riguardano da vicino: la dignità sociale, l’opportunità di riscatto, la casa.
All’incontro saranno presenti gli autori Tommaso Valente e Christian Poli, la protagonista Dora Casalino (coordinatrice del progetto nel periodo delle riprese, consulente e formatrice per gli ecosistemi di innovazione sociale) e il protagonista Marino Mazzoni (partecipante al progetto Housing First dal 2018) assieme a Margherita Neri, vice presidente e formatrice di Piazza Grande e Don Matteo Prosperini della Caritas.
Il film rimarrà in sala anche sabato 19 novembre alle ore 20:00 e domenica 20 novembre alle ore 19:45.