Torna a illuminarsi il grande schermo di Ciné

Dal 2 al 5 luglio l’industria del cinema italiano si dà appuntamento a Riccione, tra convention e grandi star

30 giugno 2018

Il cinema italiano non va mai in vacanza, anzi, in estate si ritrova a Riccione a Ciné, per preparare una nuova, imperdibile, stagione di cinema e intrattenimento. Dal 2 al 5 luglio il Palazzo dei Congressi si animerà di presentazioni, proiezioni, momenti d’incontro e mercato, coinvolgendo distributori, produttori ed esercenti.
Quattro giornate promosse da ANICA, in collaborazione con ANEC e ANEM, che apriranno le porte anche al grande pubblico con eventi e proiezioni dedicati, e con un red carpet per le star più note del grande e piccolo schermo.

Al centro dei lavori Le convention delle distribuzioni, che proporranno in anteprima i listini dei film che nei prossimi mesi saranno proiettati nelle sale di tutta Italia.
lunedì 2 Luglio toccherà a Universal Pictures e Bim, per proseguire martedì 3 con 20th Century Fox , Notorious Pictures, Vision Distribution, 01 Distribution, Lucky Red e Koch Media. Mercoledì 4 Luglio sarà il turno di Warner Bros, Eagle Pictures, Videa, The Walt Disney Company Italia, M2 Pictures e I Wonder Pictures. Chiuderanno i lavori, giovedì 5 luglio Cinema, Adler e Medusa. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Magnitudo – Chili, Distribuzione Indipendente, Officine Ubu, Wanted, Sun Film Group.
Questa ottava edizione di Ciné segna un momento importante anche per Emilia-Romagna Film Commission, che animerà la giornata del 2 luglio presentando undici dei progetti sostenuti dal Fondo per l’Audiovisivo. Per la prima volta, infatti, gli operatori avranno la possibilità di conoscersi e confrontarsi con i produttori e gli autori del territorio, dalle 12 alle 13 e dalle 14 alle 15.

Gli ospiti speciali
Alle convention e agli eventi sono attesi i più importanti nomi del nostro cinema. Anche quest’anno Ciné non si smentisce ed è pronta ad accogliere Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Massimo Boldi, Christian De Sica, Miriam Leone, Riccardo Scamarcio, Fabio De Luigi, Riccardo Milani, Pietro Sermonti, Lucia Ocone, Alessio Maria Federici, Stefano Mordini, Guido Chiesa.

Nella serata conclusiva del 5 luglio, poi, spazio alla commedia italiana in occasione dei CinéCiak d’oro. L’evento, a cura del mensile Ciak, assegnerà i premi ai film e agli interpreti che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno. L’Absolute Comedian – premio speciale conferito nelle edizioni precedenti a grandi protagonisti del nostro cinema tra cui Carlo Verdone e Sabrina Ferilli – quest’anno sarà assegnato a Vincenzo Salemme.

Imperdibili anteprime
Uno dei momenti più attesi delle cinegiornate è quello delle anteprime offerte dai distributori presenti. Ricchissimo il programma, che spazierà – per citare alcuni titoli – dalla commedia Le Brio, di Yvan Attal, commedia sul tema del pregiudizio con Daniel Auteil e Camélia Jordana, nelle sale italiane a fine novembre per I Wonder Pictures al sorprendente Unsane di Steven Soderbergh con Claire Foy e Juno Temple, in sala dal 5 luglio per 20th Century Fox.

Altra speciale anteprima, riservata solamente agli accreditati, sarà quella di Soldado, il nuovo attesissimo film di Stefano Sollima con Benicio Del Toro e Josh Brolin, in sala dal 18 ottobre con 01 Distribution.

Il programma di CinéMax proporrà anche incontri con gli ospiti che saluteranno il pubblico di Riccione prima della programmazione serale alla CinéArena di Piazzale Ceccarini, che quest’anno ospiterà il ciclo Un anno da musical! con le proiezioni di: Ammore e malavita, Mamma mia!, The greatest showman, Gatta Cenerentola.

A chiudere il programma di CinéMax, all’arena di Piazzale Ceccarini, sarà venerdì 6 luglio alle 21:15 un appuntamento speciale dedicato alla serie tv RAI Rocco Schiavone con la prima puntata della nuova stagione presentata dal protagonista della serie Marco Giallini.