Torna a Piacenza la giornata dedicata al cinema sperimentale

Il 3 dicembre, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, una giornata evento ricca di proiezioni dal gusto “post-narrativo”

30 novembre 2022

Era il febbraio del 1972, quando il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza fu animato dalla Prima rassegna di cinema sperimentale, organizzata da Ugo Locatelli e Raffaele Perrotta. L’evento, aperto al pubblico e non solo agli addetti ai lavori, fu il primo in Italia a restituire il “fenomeno sperimentale” e a toccare in modo trasversale tutte le arti, con il prezioso contributo di artisti come il regista Alberto Grifi, il fotografo Ugo Mulas e lo scultore Arnaldo Pomodoro.

Il 3 dicembre 2022, cinquant’anni dopo, Simone Bardoni e Jennifer Malvezzi apriranno al pubblico una nuova rassegna di cinema sperimentale, rinnovando il tentativo di ridurre la distanza delle proiezioni post-narrative dal cinema tradizionale e dalle sue modalità di fruizione.

L’evento, realizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, si terrà presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Si comincerà alle 17:30 con l’anteprima del volume “Avanguardia diffusa” di Alessandra Acocella, Cristina Casero e Jennifer Malvezzi; seguirà, alle ore 19:00, la proiezione delle pellicole dalla “Prima rassegna di cinema sperimentale” del 1972, con film di Locatelli, Leonetti, Mulas, Pomodoro, Grifi e Gioli.

Alle ore 21 saranno introdotti e proiettati alcuni cortometraggi sperimentali e post-narrativi selezionati nel corso del tempo all’interno della rassegna UBIK di Concorto Film Festival, che, accanto a forme narrative classiche, da anni valorizza opere contemporanee che, con tecniche visive e narrative alternative, gettino uno sguardo inedito sulla realtà. La selezione è a cura di Claudia Praolini.

L’ingesso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e l’Associazione Culturale Alberto Grifi.