- Data di pubblicazione
- 24/07/2020
- Ultima modifica
- 24/07/2020
Venezia Classici e Il Cinema ritrovato: selezionati i restauri 2020
Ecco cosa si vedrà a Bologna dal 25 al 31 agosto
Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi sono i due restauri che la Cineteca di Bologna presenterà nella sezione Venezia Classici della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ma la cosa eccezionale è che quest’anno sarà la Biennale a venire a Bologna, proponendo la sezione nell’ambito del Cinema Ritrovato dal 25 al 31 agosto. La pandemia ha portato a questa collaborazione straordinaria, unendo competenze e forze di due manifestazioni tra le più amate al mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi, Venezia Classici dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Dopo le proiezioni bolognesi la selezione 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.
Ecco i film in programma:
CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo ANTONIONI (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
CLAUDINE
di John BERRY (USA, 1974, colore)
restauro: Twentieth Century Studios / Disney
DEN MUSO (THE YOUNG GIRL)
di Souleymane CISSÉ (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinémathèque française
UTÓSZEZON (LATE SEASON)
di Zoltán FÁBRI (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive
SEDOTTA E ABBANDONATA
di Pietro GERMI (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER)
di Tomás GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1976, colore)
restauro: Cineteca di Cuba
FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE)
di Shôhei IMAMURA (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku
MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN)
di Hiroshi INAGAKI (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation / Kadokawa
YOU ONLY LIVE ONCE
di Fritz LANG (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal
SERPICO
di Sidney LUMET (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal
LE CERCLE ROUGE
di Jean-Pierre MELVILLE (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal
NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO)
di Nikita MIKHALKOV (Unione Sovietica, 1976, colore)
restauro: Mosfilm
GOODFELLAS
di Martin SCORSESE (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.