Vi racconto "Il lato oscuro di Babbo Natale"

Carlo Lucarelli il 24 dicembre su Sky Arte con una puntata speciale in attesa di In Compagnia del Lupo 2

20 dicembre 2021

Babbo Natale è il personaggio magico per eccellenza, simbolo felice della festività più amata per milioni di bambini. Se sapessero chi era il vero Babbo Natale, però, i bambini non farebbero bei sogni, ma incubi terribili. L’inimitabile stile noir di Carlo Lucarelli torna il 24 dicembre alle 20:40 su Sky Arte, con Il lato oscuro di Babbo Natale, puntata speciale che annuncia l’imminente seconda stagione dell’amatissima serie In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe.
Dopo aver svelato i risvolti insoliti, avventurosi, talvolta terribili e spaventosi nascosti dietro le favole di Cappuccetto Rosso, Il Piccolo Principe, Barbablù, La Bella e la Bestia, Peter Pan, Il Brutto Anatroccolo, Hansel e Gretel e i racconti dei Fratelli Grimm, Lucarelli illumina il cuore oscuro delle festività, facendo luce sulle leggende che hanno costruito il mito di Babbo Natale. Le sue origini vengono solitamente fatte risalire alla storia di San Nicola, ma non è lui il vero Babbo Natale. In America il Santo vestito da vescovo si trasforma nell’uomo corpulento con la barba bianca, le guance arrossate dal freddo e il sacco pieno di regali che i bambini amano, quello che abbiamo visto tante volte nella pubblicità della Coca Cola. Ma no, non è nemmeno lui il vero Babbo Natale. Quello vero, ci spiega Lucarelli, era molto diverso, molto più spaventoso. Era un vecchio gigante dalla lunga barba e con un gran paio di corna a cui erano appesi uomini impiccati. Era chiamato Joulupukki e di notte bussava alle porte delle case, lasciava doni per i bambini buoni e frustava a sangue e infilava in un sacco quelli cattivi. Ecco, è lui il vero Babbo Natale.
Ma cos’è successo? Com’è possibile che questo essere orribile e spaventoso sia diventato l’uomo più amato dai bambini?

Girata presso il Castello Bonoris, Montichiari (Brescia) e la Biblioteca Universitaria di Bologna In compagnia del lupo 2 è realizzata dalla reggiana TIWI, che ne ha curato anche le illustrazioni e le animazioni. La serie è ancora una volta sostenuta dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, e vede alla regia sempre Antonio Monti, che ha già diretto gli episodi della prima stagione.