Voglia di cinema! Una Mini Edition online aspettando il Festival del Cinema di Porretta

Dal 24 al 26 settembre su MYmovies

23 settembre 2021

Tre giornate di grande cinema in streaming gratuito su MYmovies per ricominciare ad assaporare le atmosfere del Festival del Cinema di Porretta. È il FCP Mini Edition, una minirassegna organizzata da Porretta Cinema in attesa del ventennale della kermesse in programma dal 4 all’11 dicembre, che porta il segno grafico di Kiki Skipi, visual artist sarda, bolognese di adozione.

Dal 24 al 26 settembre, prenotandosi nella piattaforma on demand, si potranno rivedere i due vincitori, rispettivamente del Premio Fuori Dal Giro e del Premio Giuria Giovani, della passata edizione del Festival del Cinema di Porretta. Si parte il 24 settembre alle 21.00 con la proiezione, nello spazio virtuale della Sala Kursaal, di Buio, opera prima con la quale Emanuela Rossi ha ridato nuova luce al genere horror. Sabato 25, sempre alle 21.00, si potrà vedere invece La Regola d’Oro di Alessandro Lunardelli, storia di un giovane militare italiano, tornato in patria dopo un tragico rapimento, che diventa bersaglio di una strumentalizzazione giornalistica che tenta di incasellarlo ad ogni costo nell’immagine dell’eroe.

I pomeriggi di sabato 25 e domenica 26 (alle 18) saranno invece dedicati ai documentari Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati – sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale – che racconta l’esperienza unica del Canzoniere delle Lame, gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale attivo per circa vent’anni, e Il colore di sera – diretto da Spartaco Capozzi e prodotto da Margherita Lanzi – sull’artista Maria Concetta Cassarà, arrivata alla pittura in tarda età e presto diventata una delle figure più rappresentative nella città di Bologna.
La Mini Edition chiuderà il 26 settembre alle 21.00, con Rosa, uno dei titoli più interessanti della XIX edizione del Festival del Cinema di Porretta: una produzione italo-slovena per la regia di Katja Colja, con una magistrale Lunetta Savino nel ruolo di una donna determinata, che dopo un tragico episodio è costretta a imparare nuovamente a prendersi cura di sé.
I film resteranno disponibili per quarantotto ore dalla prima proiezione.