STILI RIBELLI BACK (5)[1]
STILI RIBELLI BACK (27)
19A 00023
STILI RIBELLI BACK (31)
STILI RIBELLI BACK (29)
TONY FACE Berlin Wall 1984
STILI RIBELLI BACK (28)
STILI RIBELLI BACK (14)
STILI RIBELLI BACK (25)
1A 00005
STILI RIBELLI BACK (11)
STILI RIBELLI BACK (10)
STILI RIBELLI BACK (9)
21A 00025
STILI RIBELLI BACK (8)
STILI RIBELLI BACK (3)
Philip King

Stili Ribelli

Regia di Lara Rongoni | serie TV | 2020

Un viaggio attraverso la musica e le sue connessioni con la moda, il cinema e la società per comprendere come alcune forme di espressione tipiche delle controculture giovanili siano state in grado di creare nuove attitudini ed identità visive.

Le scene creative giovanili che si sono sviluppate al di fuori della cultura mainstream hanno svolto un grande ruolo nell‘immaginario del ‘900, un secolo di esplosione di stili e iconografie ribelli.
Ci sono capi di abbigliamento ed accessori specifici che hanno visto mutare il loro significato nel corso del tempo, sono diventati icona di un movimento preciso fino a divenire veri e propri capi cult.
In ogni puntata si traccerà la storia di un capo d’abbigliamento o di un accessorio specifico: chi l’ha inventato? Come è stato portato alla ribalta? Come è stato ricontestualizzato dalle varie scene musicali? A quali icone di stile è associato? Critici musicali, esperti di moda, musicisti e celebrità ci porteranno in un viaggio attraverso le culture giovanili del ‘900.

 

Tra gli altri, compaiono nella serie: ​Kenney Jones (batterista degli ​Small Faces, Faces,TheWho​), Glen Matlock (bassista dei ​Sex Pistols​), ​Suzi Quatro (musicista), ​Heather Tilbury Phillips (consulente della mostra Mary Quant al V&A Museum, negli anni ‘70 direttrice del marchio ​Mary Quant​), ​Sam Knee (autore e esperto di moda vintage) ​Paul Gorman (autore e giornalista), ​Jordan Mooney (icona punk e collaboratrice di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren), ​Philip King (bassista dei Lush, The ​Jesus and Mary Chain​), ​Jesse Hector (cantante degli ​The Hammersmith Gorillas​), ​Pauline Black (cantante dei ​The Selecter​), ​Delia Sparrow (cantante delle​MamboTaxi​), Tony Face Bacciocchi (autore, giornalista e musicista), ​Igort (artista), ​Carlo Bordone(giornalista), Matteo Guarnaccia ​(artista e storico del costume).

Video

Trailer

L'intervista a Lara Rongoni

Stato
concluso
Animazione
parzialmente
Regia
Lara Rongoni
Produzione
Kinè Società Cooperativa in collaborazione con Sky Arte, CNA Federmoda, Wladi Rigato, L’Impermeabile di Landi Srl.
Soggetto e sceneggiatura
Lara Rongoni
Direttore della fotografia
Andrea Vaccari
Montaggio
Andrea Di Fede
Musica
Mirko Fabbri
Durata
6*26'
Location
Bologna, Londra; Roma; Milano
Bando di riferimento
Bando produzioni regionali - 2018
Distribuzione
Sky Arte
Festival, Premi e riconoscimenti speciali
anteprima a Biografilm Festival 2019