MEET THE DOCS! FILM FEST 2022

Dal 18 al 22 maggio torna all’EXATR di Forlì “Meet the Docs! Film Fest”, la rassegna dedicata al cinema documentario: cinque giorni ricchi di proiezioni in anteprima, masterclass esclusive, panel tematici di approfondimento, matinée dedicate alle scuole del territorio, workshop, musica live, incontri con registi ed esperti del settore e una mostra permanente, Le proiezioni saranno accompagnate da incontri di approfondimento, qualificati come la cifra narrativa e identificativa della rassegna.
I documentari salveranno il mondo: resta questa la filosofia e l’identità di Meet the Docs! Film Fest, una cornice all’interno della quale si sviluppano i temi portanti della programmazione (contaminazioni, migrazioni, ambiente, questioni di genere e conflitti) e si inserisce il tema generale che per l’edizione 2022 sarà “Echi dal margine”. Quest’anno la rassegna, come dichiara il suo direttore artistico Matteo Lolletti, “vuole camminare lungo i bordi per raccogliere gli echi che provengono dal margine e portarli al centro dell’attenzione.”
L’edizione 2022 conferma le partnership prestigiose come quella con CineAgenzia, FilmTV, MMPWebTv, OpenDDB e Cineteca di Bologna, con la quale la rassegna porterà “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini nella sua versione restaurata. Ma arrivano anche partnership nuove, come quella con i festival I mille occhi di Trieste e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, con il portale Frab’s – Magazines & More e con l’ОКО – International Ethnographic Film Festival di Odessa, grazie al quale la rassegna proporrà al pubblico un evento dedicato all’Ucraina.
La rassegna è organizzata da Sunset Studio in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.

PURPLE SEA

Germania 2020 – 67min – regia di Amel Alzakout e Khaled Abdulwahed. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di: Elena Giacomelli (ricercatrice dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Chiara Comito (co-fondatrice e redattrice di Arabpop. Rivista di arti e letterature arabe contemporanee).

THE LAST SHELTER

Francia, Mali, Sudafrica 2021 – 86min – regia di Ousmane Samassekou. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Eugenio Alfano (avvocato, responsabile del coordinamento Rifugiati e Migranti – Amnesty International).

MEET THE MAGS! – ARABPOP

Anna Frabotta, ideatrice e responsabile di Frab’s Magazine & More, dialoga con Chiara Comito di Arabpop, rivista dedicata alle arti e alle letterature contemporanee dei paesi arabi.

MEET THE TALK! – L’ILLUSTRAZIONE DEL REALE

Masterclass con Allissand, illustratrice che cura l’immagine coordinata di Meet the Docs! Film Fest.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “DESIDERI NON RIVELATI – UNDISCLOSED DESIRES” DI ALLISSAND

Inaugurazione della mostra che rappresenta un commento diffuso e permanente alle tematiche di Meet the Docs! Film Fest tramite le illustrazioni di Allissand.

HAMBACHERS

Italia 2019 – 47min - regia di Leonora Pigliucci, Claudio Marziali di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Linda Maggiori (giornalista, scrittrice e attivista per il clima, Extinction Rebellion Italia), Claudio Marziali (regista), Leonora Pigliucci (regista).
Sito web
https://it.ulule.com/hambachers-film/?fbclid=IwAR2a-PlrBdgS9_kt3s-Inw-4q6thufGRKRlAAtK7DmyrIQ7sy2gFWvqX-NM

Now

Germania 2020 – 73min – regia di Jim Rakete. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Giacomo Zattini (attivista per il clima, Fridays For Future Italia).

MEET THE MAGS! - MENELIQUE

Anna Frabotta, ideatrice e responsabile di Frab’s Magazine & More, dialoga con Simone Marcelli Pitzalis, redattore di Menelique, rivista che diffonde un punto di vista intersezionale e postcoloniale che possa avversare la crescente cultura dell’odio nei confronti dei migranti, che avvelena il dibattito pubblico italiano.

MEET THE TALK – PASOLINI E IL REALE

Italia 1964 – 93min – regia di Pier Paolo Pasolini. Masterclass con Matteo Marelli, redattore di FilmTv e saggista, dedicata all’attività di Pier Paolo Pasolini come documentarista. Ad apertura della masterclass sarà proiettato “Comizi d’amore” nella sua versione restaurata.

DYING TO DIVORCE

Gran Bretagna, Norvegia, Germania, Turchia 2021 - 82min - regia di Chloe Fairweather. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Giulia Vescia (avvocata, attivista e formatrice), Francesco Brusa (giornalista e critico teatrale).

FLEE

Danimarca, Francia, Norvegia, Svezia 2021 - 83min - regia di Jonas Poher Rasmussen. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Thomas Belvedere aka aThomics (attivista e vignettista), Marta Rohani (psicologa, formatrice e attivista presso Cassero LGBTI+ Center).

MEET THE SOUND! – DjSet

SystemFehler – DjSet contaminato con DjLollo.

MEET THE MAGS! – FRUTE

Anna Frabotta, ideatrice e responsabile di Frab’s Magazine & More, dialoga con Cecilia Cappelli e Lucia Gasti, fondatrici di Frute, rivista indipendente che affronta i temi del femminismo intersezionale, dei confini sessuali e dell’accettazione.

KID’S DRIVE-IN – LABORATORIO PER BAMBINI

Laboratorio interamente dedicato ai bambin* da 3 a 10 anni a cura di @MarbreBlonDidArt, un momento di gioco libero e creativo per mettere alla prova la propria fantasia!

PITCH – TRASFORMARE UN DOCUMENTARIO IN UN PRODOTTO INTERNAZIONALE

Un’occasione per parlare con l’avvocato ed executive producer Leonardo Paulillo e l’autrice, sceneggiatrice e regista Mariangela Barbanente e sottoporre loro la propria idea di documentario o di docuserie.

THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE

Ucraina, Lituania 2020 – 74min – regia di Iryna Tsilyk. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Maria Chiara Franceschelli (Dottoranda in Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa).

SARURA – THE FUTURE IS AN UNKNOWN PLACE

Italia 2022 – 80min - regia di Nicola Zambelli. Introduce il documentario il regista Nicola Zambelli. Al termine della proiezione il dibattito alla presenza di Gideon Levy (giornalista e scrittore) in video collegamento, Stefano Ignone (editor e collaboratore di Una Città).

MEET THE TALK! – LA RAPPRESENTAZIONE DEL CONFLITTO: UCRAINA E ALTRI TEATRI DI GUERRA

Panel dedicato alla comunicazione del conflitto e alle fake news di guerra, con particolare riferimento alle drammatiche vicende ucraine. Partecipano Antonello Ciccozzi, Maria Chiara Franceschelli, Maria Laura Lanzillo. Modera il dibattito Fabio Campanella, Direttore di ForlìToday.

MEET THE TALK! – IL CASO COSTA CONCORDIA: un docufilm internazionale

Leonardo Paulillo e Mariangela Barbanente, executive producer e autrice del docufilm “Costa Concordia: cronaca di un disastro”, discutono di come stia cambiando il panorama internazionale rispetto alle modalità di produzione e rappresentazione del reale.

MEET THE MAGS! – OSSIGENO

Anna Frabotta, ideatrice e responsabile di Frab’s Magazine & More, dialoga con Paolo Cosseddu, direttore editoriale di Ossigeno, rivista che nasce nel 2020 con l’intento di raccontare e indagare il cambiamento nella società.

Contatti

Cosa
Quando