Con After the Bridge e Terra Incognita i film dell’Emilia-Romagna tra i grandi documentari del mondo al 30esimo Hot Docs

A Toronto i due film sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale

29 marzo 2023

La trentesima edizione di Hot Docs, in svolgimento a Toronto dal 27 aprile al 7 maggio, guarda con attenzione all’importante tradizione documentaristica dell’Emilia-Romagna, selezionando due titoli sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale prodotti da due case bolognesi.

Anteprima mondiale, dunque per l’atteso After the Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano, prodotto da Sayonara Film di Olga Torrico e Adam Selo, in collaborazione con Rai Documentari, Al Jazeera e Home Movies, con il sostegno della Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission e del Doha Film Institute.
After the bridge racconta una storia di grande attualità e di dolore: dopo il ponte ci sono i giorni di Valeria Collina senza suo figlio Youssef, ucciso dalla polizia in quanto autore dell’attentato jihadista sul London Bridge nel 2017. Valeria è costretta a fare i conti con il suo dolore e a rimettere insieme la sua vita.

Come unico europeo continentale a Hot Docs Forum ci sarà invece Terra Incognita di Enrico Masi, co-produzione italo francese formata da Caucaso con Rai Cinema insieme a Les Alchimistes di Parigi e realizzata con il supporto di Piemonte Doc Film Fund ed Emilia-Romagna Film Commission, insieme a Region Sud, MIC – Direzione Generale Cinema e CNC francese, unitamente a vari partner scientifici tra i quali Alma Mater Studiorum, Università di Torino, Politecnico di Torino, ENEA e Staatsbibliothek di Berlino.
Il film è ora in fase di produzione, dopo un percorso di ricerca, scrittura e sviluppo iniziato nel 2018. Anche in questo caso il tema trattato è di enorme attualità:  il film affronta infatti il tema atomico nel contesto geopolitico internazionale, con un racconto poetico che parte dal Cosmos di Alexander von Humboldt, eminente geografo berlinese al centro delle esplorazioni scientifico-rivoluzionarie di inizio XIX secolo.

Hot Docs è una delle più importanti manifestazioni al mondo legate al cinema del reale, e seguiremo certamente con particolare interesse questa edizione così speciale per il cinema del nostro territorio.