Amusia arriva nelle sale italiane. In Emilia-Romagna tre proiezioni speciali

Il cast incontrerà il pubblico a Modena, Bologna e Ferrara il 29 aprile e il 4 maggio

23 aprile 2023

Dopo aver ricevuto il Premio del pubblico al Festival di Tallin e aver avuto una standing ovation al Petruzzelli di Bari in occasione della selezione ufficiale del Bif&st, arriva nelle sale di Ferrara, Bologna e Modena con tre proiezioni speciali Amusia, opera prima di Marescotti Ruspoli.

Il film è girato quasi interamente nella realtà unica di Tresigallo, città metafisica del comune di Tresignana nel ferrarese.Altre location – sempre nel ferrarese – sono state Ostellato, Comacchio, Jolanda di Savoia e Massa Fiscaglia; mentre nel modenese il set ha coinvolto il cimitero monumentale di San Cataldo di Modena, location di rara bellezza.

Questi luoghi, atmosfere e geometrie sono state valorizzate dalla maestria di un grande Direttore della Fotografia qual è Luca Bigazzi.

Nel cast Carlotta GambaGiampiero De ConcilioMaurizio Lombardi Fanny Ardant.

L’amusia, è una rara malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Attorno a questa patologia Marescotti Ruspoli ha costruito una profonda storia d’amore tra due opposti che si attraggono: Livia, una ragazza che “scappa” dalla musica e Lucio, un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.
Amusia è prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Proprio il regista, la casa di produzione UMI Films in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e AGIS Emilia-Romagna hanno organizzato alcune proiezioni speciali alla presenza del regista Marescotti Ruspoli e di parte del cast:

29 aprile ore 18:30 presso il Cinema Vittoria a Modena

29 aprile ore 21:00 presso il Cinema Orione a Bologna

4 maggio alle ore 21:00 presso il Cinema Apollo a Ferrara.

I residenti di Tresignana avranno inoltre accesso in sala con una speciale agevolazione loro riservata, per ringraziarli per l’ospitalità ricevuta, in attesa di far tornare il film a Tresigallo, per ringraziare la comunità più da vicino.