Amusia e Samad al Bif&st di Bari

Il visual 2023 è dedicato a Fellini. In arrivo in Puglia anche Bellocchio

08 marzo 2023

La settima arte dell’Emilia-Romagna piace al Bif&st, uno dei più importanti eventi cinematografici italiani grazie al suo programma di alto valore culturale che si terrà a Bari dal 24 marzo al 1° aprile.
Quest’anno la manifestazione pugliese ha selezionato per il Concorso Internazionale Amusia, opera prima del giovane Marescotti Ruspoli, realizzato quasi interamente nella realtà unica di Tresigallo, città metafisica del comune di Tresignana, nel ferrarese, valorizzata dalla maestria di Luca Bigazzi, che ne ha diretto la fotografia. Amusia, che sarà in proiezione il 29 marzo alle 18:30, presenta un cast notevole, formato da Carlotta GambaGiampiero De ConcilioMaurizio Lombardi Fanny Ardant. Altre location del film sono state Ostellato, Comacchio, Jolanda di Savoia e Massa Fiscaglia, sempre nel ferrarese, e Modena.
La trama che racconta è legata a una malattia cerebrale rara, l’amusia, che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica. Attorno a questa patologia Marescotti Ruspoli ha costruito una profonda storia d’amore tra due opposti che si attraggono: Livia, una ragazza che “scappa” dalla musica e Lucio, un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.
Prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del MIC, Amusia è stato sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e ha debuttato al PÖFF | Tallinn Black Nights Film Festival lo scorso novembre, dove ha vinto L’Audience Award.
Prima mondiale invece per Samad, di Marco Santarelli, evento speciale del festival in proiezione il 28 marzo alle 19:00. Dopo i documentari “Milleunanotte” e “Dustur” Santarelli continua a indagare la vita in carcere attraverso la storia di Samad è un giovane di origine marocchina che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori, ricostruendo la sua vita. Padre Agostino, suo amico e mentore, pensa che l’esperienza di Samad possa essere di ispirazione per i ragazzi che dietro le sbarre ci sono ancora. Ma il giorno in cui Samad rientra in carcere scoppia una rivolta tra i detenuti e lui si ritrova a dover fare delle scelte determinanti.
Prodotto da The film Club, in collaborazione con Kavac Film e Rai Cinema, anche Samad ha ricevuto il sostegno del Fondo Audiovisivo regionale ed è stato realizzato prevalentemente tra Bologna e Piacenza. Nel cast Mehdi Meskar e Roberto Citran.

L’Emilia-Romagna si lega al Bif&st anche attraverso Federico Fellini, protagonista del visual della 14esima edizione, per ricordarlo nel trentennale della scomparsa, e con Marco Bellocchio, tra i premiati The Best of the Year dell’Italiafilmfest per la sceneggiatura di Esterno Notte. Bellocchio incontrerà il pubblico il 28 marzo alle 17:00 al Teatro Margherita.